Comune > 
Il Comune di Bellaria Igea Marina con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 96 del 27/11/2009 ha deciso di internalizzare il servizio relativo alla sosta a pagamento sulle aree del territorio comunale al fine di regolamentare al meglio gli spazi di sosta esistenti mediante la riorganizzazione delle sedi viarie e contrastando la “sosta selvaggia”, producendo un miglioramento ambientale e di maggior sicurezza per il cittadino.

Le considerazione effettuate fanno emergere la necessità di ricavare, sul territorio comunale, il maggior numero di stalli di sosta regolamentata e di promuovere, in particolare nella zona a mare, la sosta a pagamento per consentire una rapida rotazione e dunque mettere a disposizione dell’utenza i pochi posti disponibili.

Inoltre non è da sottovalutare la possibilità di creare vaste aree di sosta al fine di ricoverare le autovetture a monte della ferrovia e, qualora le suddette si trovino troppo lontane dalle zone di interesse turistico, si potranno attivare opportuni servizi di navetta per il trasporto degli utilizzatori delle nuove aree di sosta.

I numeri della sosta
Il Comune di Bellaria Igea Marina ha in gestione un totale di circa 2.000 posti auto (dei quali 680 a pagamento) garantisce la progettazione, la pianificazione, il coordinamento e il controllo su tutto il territorio comunale, la manutenzione dei parcometri, della segnaletica relativa e le attività. Il risultato della gestione della sosta regolamentata viene destinato, così come previsto dal Codice della Strada, al miglioramento e allo sviluppo della viabilità cittadina, all’arredo urbano e al miglioramento della sicurezza stradale.

Attività della sosta
Gestione/controllo della regolarità della sosta, informazione all’utenza, manutenzione delle aree di sosta e degli arredi, vendita titoli in abbonamenti, realizzazione e manutenzione segnaletica verticale ed orizzontale, manutenzione dispositivi del controllo della sosta (parcometri).


Info

Ufficio Gestione Parcheggi
Telefono: 0541.343758
Email: m.maioli@comune.bellaria-igea-marina.rn.it