Comune  >  Sicurezza Urbana

Protezione Civile

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l'emergenza connessa agli eventi.La Protezione Civile è un “servizio nazionale” organizzato su quattro livelli di competenza e responsabilità. Il primo livello è quello comunale: il Sindaco è la prima autorità di Protezione Civile nel Comune, la più vicina al cittadino, ed ha la responsabilità di vigilare e affrontare, con le risorse e gli uomini di cui dispone, i primi momenti di difficoltà o le situazioni molto localizzate. Se il Comune non può affrontare da solo l’emergenza, intervengono la Provincia e gli Uffici territoriali di Governo, cioè le Prefetture, e quindi la Regione, che attivano in favore delle aree colpite da calamità tutto il potenziale di intervento di cui dispongono. Nel caso delle situazioni più gravi e generalizzate subentra il livello nazionale tramite il Dipartimento della Protezione Civile.

COC (Centro Operativo Comunale) - COM (Centro Operativo Misto)
Il COC (Centro Operativo Comunale), che per il Comune di Bellaria Igea Marina è stato individuato in via Leonardo Da Vinci presso il comando di Polizia Locale, è la struttura della quale si avvale il Sindaco, in qualità di autorità comunale di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale. Il COC assicura il collegamento col Sindaco, segnala alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità, coordina gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informa la popolazione.In caso di eventi che interessano un ambito territoriale più ampio del comune, è istituito il COM (Centro Operativo Misto), che ha sede presso il comando di Polizia Locale di Bellaria Igea Marina.

Volontariato di Protezione Civile - Gruppo Sommozzatori "Gigi Tagliani"
Il Comune di Bellaria Igea Marina ha stipulato una convenzione con l'Associazione di Volontariato di Protezione Civile - Gruppo sommozzatori "Gigi Tagliani" per l'ausilio e la cooperazione nelle attività di protezione civile.Il volontariato di Protezione Civile costituisce una risorsa indispensabile nella gestione dell'emergenza. In base alle conoscenze specifiche partecipa direttamente alle operazioni di soccorso, provvedendo al trasporto e alla cura dei feriti, all' assistenza della popolazione, oppure ad attività tecniche o logistiche.


Info

Comando Polizia Municipale e Protezione Civile
Via L. Da Vinci, 10 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343811
Fax: 0541.343324
Email: polizialocale@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Volontariato di Protezione Civile - Gruppo Sommozzatori "Gigi Tagliani"
Via Pinzon - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.333243 - Reperibilità telefonica h 24: 333.6770293
Fax: 0541.333243
Email: gigitagliani@libero.it