Cultura  >  Didattica Museale

Accademia Panziniana

Ha solo pochi anni di vita e quindi non può vantare la lunga e gloriosa storia delle accademie che fiorirono in gran numero nell’Italia rinascimentale, ma idealmente la sintonia è profonda.
Sabato 15 marzo 2008 è nata ufficialmente l’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina. Si è data la forma dell’Associazione, quindi con uno statuto e un atto costitutivo, con finalità culturali legate all’approfondimento, lo studio, la ricerca e la divulgazione dell’opera di Alfredo Panzini.
Perché la scelta di chiamarsi Accademia Panziniana? Il nome “accademia” viene dato anticamente a quella località poco distante da Atene nella quale, tra il VI e il V secolo a.C., Platone iniziò il suo insegnamento con lo scopo di promuovere la filosofia, le lettere, le scienze e le arti, e di dar vita ad una comunità di studiosi. Ma è durante l’Umanesimo e il Rinascimento che le accademie diventano luoghi di confronto e di libere riunioni fra umanisti e artisti, espressione della voglia di ritrovarsi e di scambiare le proprie idee. Nascono così le accademie letterarie, artistiche, scientifiche, musicali.
Ed è un po’ questo lo spirito che anima l’Accademia Panziniana che concretizzerà il proprio impegno attraverso congressi, conferenze, convegni, seminari, attività di ricerca su Alfredo Panzini. Ma anche mediante premi e borse di studio, pubblicando resoconti e atti delle iniziative promosse, editando romanzi, novelle e scritti panziniani in genere.

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Telefono: 0541.343747 - 0541 343746
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it