Servizi  >  Area Educativa e Sociale
Servizi  >  Area Educativa e Sociale

Servizio disabili

Il Servizio si rivolge a persone dai 18 ai 65 anni che presentano una disabilità fisica e/o sensoriale o una disabilità intellettiva la quale comporta una condizione di non autosufficienza certificata dalla U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionale) sulla base di quanto stabilito dalla DGR 1230/2008.

L'obiettivo del Servizio è quello di sostenere le persone disabili e le loro famiglie nel percorso di vita.

L'U.V.M. è composta da Medico Fisiatra o Psichiatra (a seconda del tipo di disabilità), Psicologo, ed Assistente Sociale del Servizio Disabili, determina gli obiettivi del progetto di vita ed individua le risorse sociali e sanitarie integrandole al fine di predisporre il progetto individualizzato. A tal fine l'U.V.M. stende il “Progetto Personalizzato di vita e di cura” attraverso il quale si stabiliscono e si perseguono gli obiettivi globali di vita della persona: di autonomia, di inclusione sociale, di realizzazione personale, di benessere; integrando le risorse individuali con quelle dei servizi e della comunità, con un approccio capacitante e che valorizzi l'autodeterminazione possibile della persona.

Gli interventi che il Servizio Disabili Adulti mette in atto a favore dei cittadini sono:
  • a sostegno della permanenza della persona disabile nel proprio contesto di vita;
  • finalizzati all'espressione delle capacità ed al loro sviluppo nella prospettiva della capacitazione e dell'empowerment;
  • finalizzati all'inclusione sociale ed alla partecipazione del disabile alla vita della propria comunità;
  • di residenzialità per le persone la cui gravità e la mancanza di figure di riferimento assistenziale non consentono la permanenza al domicilio.


Il Comune di Bellaria-Igea Marina si avvale da anni anche della collaborazione del Terzo Settore al fine di erogare servizi che rispondano nella maniera più opportuna alle esigenze della popolazione disabile presente sul territorio comunale. Obiettivo primario di questa cooperazione è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, garantendo loro la possibilità di potersi spostare sul territorio e raggiungere i servizi utili, favorendo così sia l’integrazione sociale sia il mantenimento delle proprie capacità/autonomie funzionali di base. Per il Comune di Bellaria-Igea Marina è da sempre fondamentale attuare un’offerta di servizi territoriali che siano in grado di permettere alle famiglie che si fanno carico dell’assistenza di un anziano, di poterlo mantenere al proprio domicilio, supportate adeguatamente dalle attività che il Comune da anni “mette in campo” per facilitarle e sostenerle in questo compito.

Info

Servizio disabili
Assistente Sociale
Distretto Socio Sanitario Rimini Nord
Dott.ssa Valentina Ceci
Telefono: 0541.343784
Email: v.ceci@comune.bellaria-igea-marina.rn.it