Servizi  >  SPID LepidaID
Servizi  >  SPID LepidaID

Informazioni





SPID LepidaID
LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (Servizi online Comunali, Fascicolo Sanitario Elettronico, Inps, Inail, ecc.) e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).

Per ottenere un'identità digitale LepidaID è semplice e gratuito:
  • devi esser maggiorenne
  • devi essere in possesso di documenti di riconoscimento rilasciati in Italia
  • registrati sulla pagina “Richiedi la tua identità SPID Lepida ID” scegliendo una modalità di identificazione
  • devi avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.
I cittadini già in possesso di identità FedERa, dovrebbero aver ricevuto una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online; coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili.

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30