Comune  >  Amministrazione

Il Municipio

La sede del municipio del Comune di Bellaria Igea Marina venne costruita nei primi anni ’70 all’interno di un Piano particolareggiato che prevedeva la realizzazione del Centro Direzionale della città. Urbanisticamente il municipio rappresenta il nucleo centrale dell’intero isolato circostante, strutturando l’impianto del tessuto urbano sul modello insulare. I complessi residenziali e direzionali delimitano perimetralmente un vasto parco con pineta e parcheggi al cui centro sorge la sede comunale (Progettista Architetto Alberto Secchi, Studio TAAU, Largo Treves 5 Milano, Anno progetto 1969).

L’edificio esprime palesemente i caratteri progettuali propri della corrente razionalista del Movimento Moderno imperante nel XX secolo. Dalla rigorosa geometria volumetrica, all’impianto spaziale strutturale in cemento armato concepito sul sistema dei pilotis, alle partiture dei prospetti dominate dalle finestre a nastro, sino alla copertura piana utilizzabile come “attico-giardino”. Anche l’organizzazione degli spazi interni si articola in modo estremamente funzionale, sviluppando i luoghi delle attività politico-amministrative e direzionale su un “piano tipo” che si ripropone sostanzialmente su tutti i piani del complesso.

Un architettura dai tratti rigorosi, leggibili e trasparenti, che si proponeva come obiettivo oltre alle esigenze funzionali la capacità di esprimere nel luogo della nuova sede municipale il significato intrinseco del valore proprio del “Governo Democratico Locale”.

Info

Ufficio Cultura
Via Paolo Guidi, 108 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343746
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it