Cultura  >  La Borgata che danza

La Borgata che danza.

Logo La Borgata che danza
Il Festival che cos’è
“La Borgata che danza”, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come “La Festa della Borgata”, è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’ausilio della scrittura. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà impegnate nello studio, nella pratica e valorizzazione dei repertori tradizionali dei territori in cui vivono.
il ballo della Furlana di Montetiffi, Gian Butturini, 1994
la quadriglia sull'antica via Romea, 2011


Il Festival si tiene ogni anno a maggio nel nucleo storico della “Borgata Vecchia” di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993, su iniziativa di Gualtiero Gori direttore del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina - che ne cura la direzione artistica fin dalla prima edizione - in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia. L’intento della manifestazione è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”, legandosi alla sua storia e alla sua gente. La festa, infatti, coinvolge spazi domestici, i cortili interni e la storica via Romea, che si trasformano in osterie dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali, mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.
Le cantarelle, Federica Giorgetti 2016
Danza tradizionale bavarese, Fulvio Cesari, 2016


La “Borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali dei musicisti invitati al festival trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Telefono: 0541.343747 - 0541 343746
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: j.andreucci@comune.bellaria-igea-marina.rn.it