Citt  >  Polo Sanitario AUSL
Citt  >  Polo Sanitario AUSL

Pediatria e medico di famiglia

Pediatria
Gli operatori della Pediatria di Comunità (medici, assistenti sanitari e infermieri) collaborano con i pediatri di famiglia.

Garantiscono le vaccinazioni obbligatorie e facoltative, ed in collaborazione con i dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl, rilascia il certificato sulle avvenute vaccinazioni, da utilizzare per iscrizioni scolastiche, soggiorni vacanze, soggiorni all’estero, viaggi internazionali ed esercita una funzione di sorveglianza igienico-sanitaria nelle scuole rivolta sia al controllo delle mense e delle diete, sia alla profilassi delle malattie infettive.

Offrono consulenza ai genitori, agli educatori, agli insegnanti per bambini con patologia cronica, con problemi dietetici e/o di inserimento scolastico.

Partecipa alla programmazione dei percorsi assistenziali (che coinvolgono diversi soggetti: pediatri di famiglia, medici, infermieri, assistenti sociali…) per i bambini malati cronici e disabili per favorirne il buon inserimento scolastico. La Pediatria di Comunità fornisce assistenza a bambini nomadi e bambini stranieri di recente immigrazione (che non hanno ancora il permesso di soggiorno) con interventi di prevenzione (vaccinazioni, screening/valutazioni per la diagnosi precoce di scoliosi, malocclusione dentale, alterazioni della vista..) e di cura (visite mediche e bilanci di salute).

Info

Polo Sanitario Bellaria Igea Marina
Piazza del Popolo,1
Telefono: 0541 - 327165

Medico di famiglia
L’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale permette di usufruire dell’assistenza del Medico di famiglia (medico di medicina generale o MMG) o, nella fascia di età 0 - 14 anni, del Pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta o PLS).

Per ogni Medico di famiglia e Pediatra di libera scelta è previsto, per legge, un numero massimo di assistiti. Pertanto la possibilità di scegliere un determinato Medico di famiglia o Pediatra di libera scelta è condizionata al fatto che il medico non abbia già raggiunto il numero massimo di assistiti ed iscritto nell’elenco riferito all’ambito territoriale di residenza.

Per i cittadini stranieri extra-comunitari con permesso di soggiorno la scelta è a tempo determinato nel rispetto dei tempi di validità del permesso di soggiorno.

Per i cittadini domiciliati in comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del Medico di famiglia o del Pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno. Automaticamente il domicilio sanitario comporta contemporaneamente la cancellazione della scelta del medico di provenienza. La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario.

Info

CUP Polo Sanitario Bellaria Igea Marina
Piazza del Popolo, 1
Telefono: 0541 - 327153