Servizi  >  Sportello Telematico
Servizi  >  Sportello Telematico

Informazioni








Sportello Telematico Polifunzionale. Il Comune di Bellaria Igea Marina ha adottato un sistema che consente ai cittadini di compilare via web i tradizionali moduli cartacei, firmarli con firma digitale, integrarli con gli allegati richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti.

Per accedere al sistema i cittadini possono usare Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la propria Carta Regionale dei Servizi o qualsiasi altra Carta Nazionale dei Servizi.

Un passo importante sul fronte della semplificazione, della digitalizzazione e dello snellimento della burocrazia.

Il portale telematico è una innovazione della Pubblica Amministrazione ed è un hub che permette al cittadino e al professionista la presentazione di più di trecento diverse pratiche dal proprio smartphone o dal proprio PC: di queste trecento, numerose quelle che vengono automatizzate e “dematerializzate”, superando l’utilizzo del cartaceo o la necessità di rivolgersi al servizio in presenza.

All'interno dello sportello telematico stanno di fatto confluendo tutti i servizi online del Comune di Bellaria Igea Marina, mettendo il cittadino nelle condizioni di avere un portale unico e semplice per dialogare con l’Ente in tema di pratiche, rilevazioni del degrado urbano, Suap, Sue,certificati anagrafici ed altro.

Il portale è integrato con SPID (Sistema unico di accesso con identità digitale) e PagoPA (Sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni), in linea con il Piano Triennale della Pubblica Amministrazione e soprattutto a norma secondo indicazioni AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).

Il cittadino può accedere 24 ore su 24. Ogni pratica presentata verrà automaticamente protocollata ed indirizzata direttamente all’ufficio interessato, andando a diminuire i tempi di risposta. Lo Sportello Telematico Polifunzionale è frutto di un lavoro di squadra orchestrato dal Sistema Informativo Comunale, da anni impegnato a livello tecnologico per completare un gestionale di backoffice in uso al dipendente che possa permettere l’erogazione integrata di servizi online integrata.

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 8:00 - 13:30