Cultura  >  Cinema Teatro Astra

Cinema Teatro Astra

Il Cinema Teatro Astra venne aperto nel 1965-66. Fu un grande avvenimento per la città di Bellaria Igea Marina; l’inaugurazione avvenne in un periodo di progressiva crescita dell’industria cinematografica e di frequentazione delle sale da parte del pubblico.
Inaugurazione Cinema Teatro Astra, luglio 1968, al centro Dante Zignani, Archivio Fam. Zignani
Nel 2006 il Comune di Bellaria Igea Marina ha sottoscritto un importante accordo con la proprietà per la gestione del Cinema Teatro Astra, perseguendo così l’obiettivo di dar vita ad una rassegna teatrale con un’offerta culturale composita e di qualità, che non aveva avuto precedenti nella storia della città.

L'Astra ora è lo spazio dove si concentrano, si incontrano e si esprimono realtà culturali locali e nazionali, dove queste fissano e alimentano una propria identità, per creare un nuovo impulso alla vita culturale della città e del territorio romagnolo, uno stimolo vivace per i giovani e un ulteriore servizio attraverso il quale differenziare e qualificare la già preziosa proposta turistica di Bellaria Igea Marina.
Teatro Astra, interno, Fulvio Cesari, 2015
La programmazione dell'Astra ha trovato una sua articolazione stabile garantendo pluralità di progetti - prosa, musica, comico, cinema, convegni, conferenze, teatro ragazzi - alimentando un inedito movimento di idee e fruitori, coinvolgendo associazioni e categorie della città, nell’intento di promuovere e sostenere il nuovo fermento culturale e il senso di appartenenza cittadina che l’avvio della programmazione ha generato, ed avere positiva ricaduta su tutte le altre attività e manifestazioni.

Il Cinema Teatro Astra è dimora principale di importanti progetti artistici e culturali: lo storico concorso nazionale Bellaria Film Festival, la stagione teatrale, le rassegne cinematografiche, il Premio “Alfredo Panzini”.


Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Telefono: 0541.343747
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: j.andreucci@comune.bellaria-igea-marina.rn.it