Citt  >  Biblioteca Comunale
Citt  >  Biblioteca Comunale

Informazioni

Storia e patrimonio. Istituita nel 1959, la Biblioteca comunale di Bellaria Igea Marina rende omaggio alla memoria dello scrittore Alfredo Panzini. Situata nel vecchio palazzo comunale in Via Paolo Guidi 108, nell’Isola dei Platani, grazie alla sua collocazione, oltre ad assolvere al suo ruolo istituzionale di luogo privilegiato per lo studio e la ricerca, rappresenta per i cittadini anche uno spazio di aggregazione e socializzazione. La Biblioteca ha un patrimonio di oltre 30.000 documenti,tra libri, periodici, dvd e risorse multimediali.

Le attività bibliotecarie sono finalizzate all’erogazione delle seguenti prestazioni:
  • servizi bibliotecari di base: sono orientati in particolare alla promozione della lettura, alla accessibilità degli strumenti conoscitivi e alla diffusione dell’informazione, anche tramite sezioni dedicate a bambini e ragazzi;
  • servizi bibliotecari di studio: mirano a garantire l’individuazione e la disponibilità dei documenti e delle informazioni necessarie allo studio e all’approfondimento;
  • servizi bibliotecari di conservazione e di documentazione locale: nel rispetto prioritario delle esigenza di tutela e diconservazione del patrimonio posseduto, a garantire l’individuazione e la disponibilità dei documenti, la relativa informazione bibliografica e repertoriale, il massimo sfruttamento delle potenzialità informative dei documenti costituenti le raccolte e a favorire la loro valorizzazione, con particolare riferimento ai documenti bibliografici relativi alla città e al territorio di Bellaria Igea Marina, inclusi i documenti costituenti il Fondo Alfredo Panzini.
In dettaglio i servizi sono articolati in:
  • Consultazione e lettura in sede di libri e periodici;
  • Prestito locale e interbibliotecario;
  • Informazione bibliografia e documentaria;
  • Riproduzione documenti;
  • Consultazione di fondi speciali;
  • Servizi telematici e multimediali.
Presso i locali della biblioteca è possibile collegarsi ad internet con il proprio portatile (se dotato di dispositivo di connessione wireless) grazie al progetto “BIMWiFi”. Il servizio è attivo durante l’intero orario di apertura, è gratuito e non ha limiti di tempo.

Per poter usufruire di tutti i servizi della biblioteca occorre esibire la tessera del Polo bibliotecario di Romagna. La tessera viene rilasciata al momento dell’iscrizione di cui ne possono fare richiesta tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento d’identità valido unito al proprio codice fiscale. Ai minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta di chi ne esercita la potestà.

Uno scaffale riservato ai testi consigliati da Nati per leggere, progetto a cui la Biblioteca aderisce da cinque anni, con tante storie che possono aiutare i genitori e i bambini nei primi anni di vita.

Info

Via Paolo Guidi, 108 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343889
Fax: 0541.349563
Email: biblioteca@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Facebook: Biblioteca Comunale