Citt  > 
Citt  > 
Festival di strada di musiche della tradizione orale dal 1993. “La borgata che danza”, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata, è una manifestazione dedicata alle antiche forme della musica popolare, musiche, canti e balli che sono stati trasmessi generazione dopo generazione senza l’ausilio di scrittura, il cui autore non è quasi mai identificabile. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto le realtà più interessanti impegnate in questo campo a livello nazionale.

Si tratta di un importante appuntamento culturale, nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con il Comitato Borgatavecchia con l’intento di creare un forte momento di socializzazione nel paese nel suo “passaggio” alla stagione estiva, per riportare alla luce l’antico nucleo urbano e legarlo alla sua storia e al suo tessuto umano.

La manifestazione si lega anche alla valorizzazione della gastronomia tradizionale, coinvolgendo spazi domestici dell’antico borgo: i cortili interni e la storica via Romea si trasformano in osterie (da Magnùl, da Guiròin, da Marascòun), dove le famiglie del posto, cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisando canti e balli.

Il Festival è divenuto in breve tempo uno tra gli appuntamenti più partecipati e di maggior rilevanza che il Comune di Bellaria Igea Marina promuove ed organizza, avvalendosi, tra gli altri, del contributo della Provincia di Rimini, della collaborazione delle istituzioni scolastiche e delle realtà associative del territorio.

La “borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e di confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale si realizza un felice connubio in cui le produzioni, gli studi e le ricerche sulla musica musica popolare, trovano un contesto ideale per mettersi alla prova; dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a quei vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.

La manifestazione si tiene ogni anno, a maggio, nel nucleo storico della Borgata Vecchia di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. L’ideazione e la cura artistica della manifestazione sono di Gualtiero Gori. La cura e la gestione della gastronomia del Comitato Borgata Vecchia.


Info

Ufficio Cultura
Via Paolo Guidi, 108 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343746
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it