Cultura  >  Scuola di Musica "Glenn Gould"

Scuola di Musica "Glenn Gould"

Logo Scuola di Musica 'Glenn Gould'
La Scuola di Musica è nata nel 1980 su iniziativa del prof. Antonio Cavuoto, nell’ambito dell’Associazione culturale “Più Musica” di Bellaria Igea Marina, presieduta dallo stesso Cavuoto, per divenire in pochissimo tempo a gestione comunale. Alla direzione di Cavuoto, durata circa vent’anni, è succeduta quella di Marcella Ghigi (dal 2000 al 2008), Anacleto Gambarara (dal 2008 al 2014) e, dal 2015, a seguito della vittoria di un bando pubblico, quella di Ilaria Mazzotti dell’Associazione "InArte. Projects of Cultural Integration". L’intitolazione al celebre pianista canadese Glenn Herbert Gould (1932–1982), risale al 2003.

Il progetto educativo della Scuola comunale di musica “Glenn Gould” parte dall'idea che la musica sia un linguaggio fondamentale per lo sviluppo equilibrato della nostra sensibilità ed intelligenza. Essa, infatti, rende più empatici, dà un senso di benessere, può far sognare, allevia lo stress, affina l'ascolto e, come dimostrano studi nel campo delle neuroscienze, migliora l’attenzione, rafforza la memoria e le abilità logico-matematiche.
Scuola di Musica Glen Gould, Federica Giorgetti, 2018


La musica non è solo un’inesauribile fonte di piacere e di intima soddisfazione, ma rappresenta da sempre il linguaggio universale più utilizzato dal genere umano per l'espressione di sé e dei propri stati d’animo.

Chi abitualmente “fa musica” può testimoniare che cantare in un coro, suonare uno strumento musicale da soli, in un’orchestra o con un gruppo di amici sono esperienze appaganti di cui non si può fare a meno.

La Scuola “Glenn Gould” organizza percorsi progressivi, anche personalizzati, adatti a bambini ed adulti di tutte le età che, oltre all'educazione tecnica ed espressiva, non perdono di vista l'elemento di socializzazione e di comunicazione insito in questo straordinario linguaggio.
Aula studio, Federica Giorgetti, 2018
Aula studio, Federica Giorgetti, 2018


La scuola offre percorsi propedeutici di avvicinamento alla musica e al canto: da 0 a 36 mesi (bimbo e genitore) “Musica & Coccole”, dai 3 ai 5 anni “Musica Gioco Movimento”, dai 6 ai 9 “Musica Prima” e “Propedeutica strumentale”, il laboratorio corale, corsi di canto, pianoforte classico, moderno e jazz, batteria, basso, chitarra classica, jazz e acustica, sax, ensemble flauti, violino, laboratori di musica d’insieme, corsi di aggiornamento per insegnanti, stage di perfezionamento e approfondimento di vari stili musicali, campi estivi musicali, corsi di teatro-musica.

Inoltre, organizza eventi musicali e culturali con l’obiettivo di divulgare la pratica e la conoscenza dell’arte nel territorio.

Scuola di Musica “Glenn Gould”

Sede
Viale Ovidio, 99 - 47814 Bellaria Igea Marina

Contatti
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30
Orario delle lezioni: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 22:00
Telefono: 0541 333546
Cell. 349 5206238

Serena Barberini, coordinamento e segreteria organizzativa
Farì Andrea, vice direttore
Mazzotti Ilaria, direttore

Gestore: Accademia InArte
mail: scuoladimusica@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Facebook: Scuola comunale di musica "Glenn Gould”
Instagram: @Scuolagg

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Telefono: 0541.343747 - 0541 343746
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: j.andreucci@comune.bellaria-igea-marina.rn.it