Cultura  >  ARCA

Il Logo

Il nome ARCA, deriva dal latino “arcere” che significa contenere.
Storicamente, al di là dei molteplici significati, il termine è sempre stato legato al concetto di “contenitore” di qualcosa di sacro (Arca di Noè), di prezioso (Arca della Speranza), di culturale (Arca della conoscenza).
In questo senso, ARCA vuole rappresentare il contenitore della memoria e del sapere, ma anche una rete dinamica entro la quale sperimentare anche nuovi percorsi di conoscenza e di condivisione.
Dagli archivi alle arti visive, dai fondi librari alle nuove tecnologie, dalle rappresentazioni ai workshop.

Il logotipo viene completato da un elemento grafico: l’asterisco.
La sua inclusione rimanda, come peraltro è intrinseco nel suo utilizzo tipografico, a qualcosa “in più” rispetto a quanto già esplicitato dal marchio. Vale a dire la molteplice necessità di “narrare” molto altro.
Da un lato, si mette in evidenza l’approfondimento dell’offerta culturale della città legata ai servizi e alle sedi culturali (beni e attività culturali, biblioteca, musei, cinema, teatro, rassegne, festival, scuola di musica, centro giovani, spazio coworking...), dall’altro si guarda agli scenari futuri del sapere: cambiamenti che possiamo intuire, ma che oggi sono ancora del tutto sfumati.

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Telefono: 0541.343747
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it