Citt  >  Il Territorio
Citt  >  Il Territorio

Gastronomia

La Romagna è famosa nel mondo per la sua cucina genuina ed i suoi sapori. Qui l'arte culinaria incontra la tradizione marinara e presenta il meglio di sé nei numerosi ristoranti e trattorie.

Un consiglio: non ripartite senza assaggiare il brodetto, la classica zuppa di pesce dei pescatori di Romagna.

A partire dalla piadina, che tutti conoscono, sono molti i prodotti tipici del nostro territorio che costituiscono una chiave privilegiata per viverlo in tutti i suoi aspetti.

Olio, vino, miele, formaggi freschi e stagionati, carni e salumi della pregiata razza romagnola sono i prodotti d’eccellenza che è possibile gustare negli innumerevoli ristoranti e osterie del nostro entroterra o in occasione delle tante sagre che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.

La provincia di Rimini conta il maggior numero di frantoi della regione Emilia Romagna, da sempre infatti la coltura dell’olivo e la produzione dell’olio sono un carattere distintivo del nostro territorio, così come la produzione di vino: i nostri vini (Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Cabernet Sauvignon, tra gli altri) rientrano nella DOC “Colli di Rimini”, introdotta nel 1996.

Vale senz’altro la pena una sosta presso qualcuno dei frantoi, delle aziende vinicole o delle cantine, degli agriturismi e dei ristoranti o ancora delle botteghe artigiane del nostro territorio, molti dei quali aderiscono al circuito "Strada dei vini" (www.stradadeivinidirimini.it) e dei sapori dei Colli di Rimini.


Info

Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT
Palazzo del Turismo
Via Leonardo da Vinci, 2 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343808
Email: iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it