Cultura  >  Per saperne di più

Documenti sonori, filmati e audiovisivi

A cura di Gualtiero Gori.

L’elenco di documenti sonori, filmati e audiovisivi che segue riguarda pubblicazioni che offrono a vario titolo informazioni su Bellaria Igea Marina ed è disposto seguendo l’ordine cronologico della data di edizione. Ogni segnalazione in merito ad aggiornamenti, modifiche e integrazioni è gradita e può essere inoltrata all’ufficio referente: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

1929
Igea Marina - Rimini. Alcuni attimi di vita della Colonia Pavese, Giornale Luce A0437 del 09/1929 Descrizione sequenze: iris ad aprire sull'ingresso della colonia Pavese ; totale dell'edificio ; iris ad aprire su un gruppo di bambini in cortile divisi in squadre maschili e femminili ; i capisquadra con le aste: Video

1935
Una colonia di bambine a Bellaria (Rimini), Giornale Luce B0743 del 04/09/1935
Descrizione sequenze:scene di spensierata vita balneare di una colonia di bambine di Bellaria ; divertimenti e giochi in spiaggia Video

1952
AEM Azienda Elettrica Municipale di Milano, Colonia Marina d’Igea 1952, Documentario sulla colonia estiva di Igea Marina organizzata per i figli dei dipendenti dell'AEM (1950).Archivio Nazionale Cinema d'Impresa - Video

1963
Sergio Zavoli, Panzini ha cent’anni, documentario RAI Vincitore del premio Nazionale Giornalistico A. Panzini, 1963.

1993
Marco Campana, Roberto Puglisi (a cura di), Il respiro del mare. Filmati originali in 8 mm del 1958-1962 realizzati da Gianfranco Valentini e Giovanni Lugaresi, Comune di Bellaria Igea marina. 1993.

1994
Gualtiero Gori, Giuseppe Gala (a cura di), Vecchi balli di Romagna, Vol. I, Saltarelli, Furlane e vecchio “liscio”. (Compact Disc con libretto allegato), Firenze, Taranta, 1994.

1997
Roberto Puglisi,  Bellaria Igea Marina, Città di mare e di terra, Audiovisivo VHS Comune di Bellaria Igea Marina, 1997.

1998
Giuseppe Michele Gala, Gualtiero Gori, Vecchi balli di Romagna, Vol. II – Manfrine, Quadriglie e vecchio “liscio” (Compact Disc con libretto allegato), Firenze, Taranta, 1998.

2004
Gualtiero Gori, Incontro con Josef Konforti e Maja Neimann Konforti. 1945 – 1995 LIBERAZIONE Celebrazioni del 50° anniversario della Liberazione.  Laboratorio di documentazione e ricerca sociale. Comune di Bellaria Igea Marina. DVD.

L’Uva Grisa, gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna, Alzati su belin che il giorno è chiaro, Danze e cantri tradizionali della Romagna. CD Vol. 1, Udine NOTA, 2004.

L’Uva Grisa, gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna, Il Veglione di Santa Apollonia, Balli tradizionali della Romagna, CD Vol. 2, Udine NOTA, 2004.

2006
Alessio Fattori, Parole fra la gente. Percezioni dell’identità cittadina a Bellaria Igea Marina nell’Anno del Cinquantenario. Documentario DVD. Comune di Bellaria Igea Marina, 2006.

2007
Gualtiero Gori, E l’è’ rivat i bon’amici. I pescatori, i canti e l’osteria alla festa di S. Antonio Abate di Bellaria Monte (1988-1991). Laboratorio di documentazione e ricerca sociale. Comune di Bellaria Igea Marina. DVD. Progetto Culture del mare Vol. 1.

Gualtiero Gori, Al Pisàeri. Pescivendole di bellaria. Racconti di Vita (1900 – 1950). Laboratorio di documentazione e ricerca sociale. Comune di Bellaria Igea Marina. DVD. Progetto “Culture del mare” Vol. 2.

Gualtiero Gori, I Sgnur (I Signori). Bagnanti e relazioni di ospitalità alla Cagnona (1930 – 1940). 2007. Laboratorio di documentazione e ricerca sociale. Comune di Bellaria Igea Marina. DVD. Pogetto “Culture del mare” Vol. 3.

2008
Stefano Bisulli e Roberto Naccari Una storia comune, donne sull'orlo di un miracolo economico. Provincia di Rimini (Assessorato alla Cultura - Politiche di Genere e Pari Opportunità) 2008.

Cd audio allegato Gualtiero Gori, La Barcàza. Canti popolari dei pescatori di Bellaria Igea Marina e balli di tradizione della Romagna, eseguiti dall’Uva Grisa. cd book  (Vol. 1°), Rimini, Panozzo editore, 2008.

Cd audio allegato a Gualtiero Gori, La Società dei Marinai, la Sucità di Marinér, Canti popolari dei pescatori di Bellaria Igea Marina e balli di tradizione della Romagna eseguiti dall’Uva Grisa, Rimini cd book (Vol. 2°). Panozzo editore, 2008.

2010
Alessio Fattori, Poeti al buio, durata 22 minuti. Tre artisti eccentrici si incontrano sul palco del teatro Petrella di Longiano per preparare uno spettacolo dai connotati unici ed irripetibili. Andrea Soleri (poeta), Dany Greggio (attore e cantautore) e Vincenzo Vasi (musicista).

2011
Alessio Fattori, Sotto il segno dello Zodiaco, documentario sull’artista bellariese Sandro Vasini,

Cd audio allegato a Gualtiero Gori, Se dormi svegliati. Serenate, canti d’amore, di nozze e balli tradizionali raccolti in Romagna, eseguiti dall’Uva Grisa. cd book, Rimini, Panozzo editore, 2011.

2012
Alessio Fattori, Costellazioni, durata 2 minuti. Collaborazione con l’artista Silvio Canini (fotografo). “Quali cose sono necessarie, quando non si conosce niente di botanica, per creare un miracolo vegetale?”.

Giulia e Julko Albini “Jalla!’ 23 – 30 agosto 2012. Palestina. Carovana dei Diritti 2012”, documentario filmato sulla spedizione dell’Uva Grisa in Palestina nell’agosto 2012, durata di circa 40 minuti, prodotto dal Circolo Belfagor di Rimini, anno 2012.

Alessio Fattori, Teresa e gli Angeli, Il video documenta il recente intervento del pittore Sandro Vasini sul bragozzo Teresina, 2012.

2013
Alessio Fattori, In fondo al cuor. Tracce di vita a Igea Marina, durata 60 minuti, Comune di Bellaria Igea Marina. Laboratorio di documentazione e ricerca sociale, 2013.
https://www.youtube.com/watch?v=5voLNDntBPs 

Alessio Fattori, Alfredo Panzini e lo stile delle donne, durata 14 minuti. Video ufficiale dell’omonima mostra tenutasi alla Casa Rossa di Bellaria Igea Marina  dal 14 giugno all’8 Settembre 2013. https://www.youtube.com/watch?v=6tB-D-FNWWc 

2014
Alessio Fattori, Paesaggio con figure, durata 4 minuti. (Anteprima). Collaborazione con l’artista Claudio Ballestracci: “Un lungo banco da lavoro, consumato e apparentemente innocuo, accoglie una serie di campane in vetro da cui fuoriesce del fumo. Le cupole in vetro, un tempo destinate a proteggere oggetti preziosi o l’immagine dei santi, contengono ora parvenze di paesaggi estremi, piante disidratate, carcasse di animali mummificati, nidi abbandonati.”

Alessio Fattori, Teresina dagli Angeli, Il video documenta il recente intervento del pittore Sandro Vasini sul bragozzo Teresina

2015
Guido Milani, Il bambino venuto dal mare, film prodotto nel 2015 da Ragazzi e Cinema, che affronta il tema dell’amicizia e del bullismo.

2016
Stefano Busulli, Alfredo Panzini e la Grande Guerra, post produzione video delle mostre realizzate presso il Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini di Bellaria Igea Marina:
"Panzini 1914: diario sentimentale di guerra" 15 luglio - 14 settembre 2014
"Panzini 1915: La Romagna in guerra", 19 giugno - 13 settembre 2015
curate da Marco Antonio Bazzocchi e Tatiana Ricci; progetti di allestimento, Claudio Ballestracci
https://www.youtube.com/watch?v=EZ1GawB0Zpk 

2000 Giovani Associazione (a cura di)  Behind the music. Storie di suoni in giro per la Città di Bellaria Igea Marina. CD realizzato in occasione delle  celebrazioni del 60° dell’autonomia comunale con il contributo della Regione Emilia Romagna - Assessorato Progetto Giovani.

Saverio Femia, L' occhio del gabbiano riprese video dello spettacolo di e con Dany Greggio realizzato in collaborazione con la Biblioteca “A. Panzini” in occasione delle  celebrazioni del 60° dell’autonomia comunale; ambientazioni sonore di Andrea Atto Alessi. Comune di Bellaria Igea Marina, 2016.

Stefano Pesaresi, 60  Bellaria Igea Marina, Bella sempre documentario in due sezioni realizzato in occasione delle  celebrazioni del 60° dell’autonomia comunale, Comune di Bellaria Igea Marina, 2016;

Bellaria Reportage, con gli occhi di Panzini. Post produzione video delle immagini fotografiche di Valentina D’Accardi realizzate in occasione dell’omonima mostra curata da Marco Antonio Bazzocchi; progetto espositivo di Claudio Ballestracci. La mostra è promossa e realizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina in occasione delle  celebrazioni del 60° dell’autonomia comunale,  con il contributo della Regione Emilia Romagna - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali. Sede espositiva: Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini. Periodo 18 giugno – 10 settembre 2016. https://www.youtube.com/watch?v=-gLquTnSJV8 

2017
Stefano Bisulli, Giulio Turci: al sole, Mostra, video dell’omonima mostra realizzata al Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Bellaria Igea Marina, 10 giugno - 9 settembre 2017. https://www.youtube.com/watch?v=PKdamdao5JE 

Cd audio allegato a  Gualtiero Gori, Riveriti lor signori. Pasquelle ed altri canti e balli  tradizionali raccolti in Romagna, con cd audio allegato, Imola, La Mandragora, 2017.

Daniele Quadrelli, Remus. Dove scorre la memoria. ReMus, rete dei musei dei due fiomi, Marecchia e Uso, Un video alla scoperta del territorio tra i due fiumi, Uso e Marecchia, che da Verucchio ci accompagna fino a Poggio Torriana e Santarcangelo di Romagna, per poi raggiungere il mare a Bellaria Igea Marina. Un viaggio tra paesaggio, cultura, tradizione e storia. 2017. https://www.youtube.com/watch?v=Tx1HRT-HMrU 

2018
Stefano Bisulli, Illustrare Panzini. Un percorso visivo creato da giovani artisti. Video della mostra, Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Comune di Bellaria Igea Marina, 9 giugno – 8 settembre 2018. https://www.youtube.com/watch?v=w0bVHLfPPEs 
 
 
Alessandro Bosco, Michele Zannoni, Elena La Maida, Emanuele Lumini, Oltre il muro, una voce, trailer del Coordinamento delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna, presentato nell’ambito della rassegna regionale “Dove abitano le parole”, promossa da Ibc Regione Emilia-Romagna. https://www.youtube.com/watch?v=uv-NK5FslGo 
 

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Telefono: 0541.343747
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: j.andreucci@comune.bellaria-igea-marina.rn.it