Servizi  >  Area Educativa e Sociale

Centro per le famiglie

Il Centro per le Famiglie di Bellaria Igea Marina, ha l’obiettivo di offrire nuove forme di sostegno alle famiglie nei compiti educativi e di cura che le sono propri e che quotidianamente svolgono.

Accompagna le famiglie nei loro percorsi di crescita, le sostiene e le valorizza nell'organizzazione quotidiana e nella relazione, offre ascolto e aiuto ai genitori quando incontrano momenti di difficoltà.

E' un servizio rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 anni, a tutti i tipi di nuclei familiari, che vi si possono rivolgere per affrontare meglio difficoltà temporanee legate ai cambiamenti e per approfondire temi importanti della vita familiare.

Ha sede in Via Arturo Ferrarin (di fianco scuola elementare Ferrarin; ex-nido Belli).

Il Centro per le Famiglie offre un’ampia tipologia di servizi gratuiti per i residenti:
  • Sportello Informativo
  • Punto pappa-pannolino
  • Spazio giochi con educatrice
  • Consulenze educative e di coppia
  • Mediazione familiare
  • Incontri a tema dedicati a genitori e insegnanti
  • Laboratori e attività per genitori/nonni e bambini

Sono ora attivi alcuni nuovi servizi gratuiti a disposizione dei cittadini di Bellaria Igea Marina:
  • Informa Famiglie Un prezioso servizio che consente di ricevere informazioni circa le risorse presenti nel territorio in ambito educativo, sociale, culturale e anche scolastico, proponendosi di fatto come sportello agile e decentrato ad integrazione dell’Ufficio Scuola comunale. L’Informa Famiglie è fruibile il lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 e il giovedì mattina dalle 9.00 alle 11.00.
  • Mediazione Famigliare Offre una consulenza professionale a sostegno delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia. Gli interessati, che sono invitati a fissare un appuntamento chiamando lo 0541.341642, saranno ricevuti il lunedì pomeriggio tra le 16.00 e le 18.00 o il giovedì mattina tra le 11.00 e le 13.00.
  • Centro di Supporto allo Studio Rivolto ai bambini delle classi V della scuola primaria di Bellaria Igea Marina che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il servizio e' coordinato dalla Dott.ssa Michela Cesari, psicologa e psicoterapeuta.
  • My First English Book Incontri di avvicinamento alla lingua inglese per bambini dai 4 ai 6 anni accompagnati da un genitore. Progetto a cura di Silvia Onofri.
  • Laboratori Creativi, creta e decorazioni di Natale Durante i primi due incontri, verranno realizzate delle decorazioni natalizie con la creta: sabato 21 novembre, si prepareranno le forme di creta che verranno poi cotte; sabato 5 dicembre, le forme saranno colorate e decorate; domenica 20 dicembre, verrà realizzata una "scatola sensoriale" che potrà contenere le decorazioni, oppure altro. Il laboratorio prende l'avvio durante la settimana in cui si ricorda la Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 1989). Per questo motivo, nel ricordare la giornata abbiamo scelto, di richiamare "I 10 diritti naturali dei bambini e delle bambine", di G. Zavalloni. I quali ci ricordano tra gli altri, i diritti all'usare le mani, allo sporcarsi, agli odori. Progetto a cura dell'atelierista Maria Grazia Ricci.
  • Ludoteca & Atelier Ogni giovedì, a partire dal 3 dicembre, presso il Centro per le famiglie "Giovanni Paolo II", sarà possibile iscriversi ai laboratori creativi organizzati dalla ludoteca Tutti giù per aria. I laboratori sono rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni.
  • Corso di massaggio infantile Per mamme e/o papà insieme ai loro bambini dai 0-12 mesi. Ciclo di 5 incontri dalle 9.30 alle 11.00. Dal 25/01/2021 al 22/02/2021.

Tra le altre iniziative accolte presso il Centro per le Famiglie, si segnala che sono cominciate le attività della Tana dell’Orso, servizio integrativo rispetto al nido d’infanzia, riservato a bambini fino ai tre anni e ai rispettivi genitori: le iscrizioni sono ancora aperte, gli interessati possono chiamare lo 0541.343749 oppure scrivere a c.massaccesi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it.

Servizi Scolastici
Email: c.massaccesi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it