Servizi  >  Area Educativa e Sociale

Centro per le famiglie

Il Centro per le Famiglie di Bellaria Igea Marina, ha l’obiettivo di offrire nuove forme di sostegno alle famiglie nei compiti educativi e di cura che le sono propri e che quotidianamente svolgono.

Accompagna le famiglie nei loro percorsi di crescita, le sostiene e le valorizza nell'organizzazione quotidiana e nella relazione, offre ascolto e aiuto ai genitori quando incontrano momenti di difficoltà.

E' un servizio rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 anni, a tutti i tipi di nuclei familiari, che vi si possono rivolgere per affrontare meglio difficoltà temporanee legate ai cambiamenti e per approfondire temi importanti della vita familiare.

Ha sede in Via Arturo Ferrarin (di fianco scuola elementare Ferrarin; ex-nido Belli).

Il Centro per le Famiglie offre un’ampia tipologia di servizi gratuiti per i residenti:
  • Sportello Informativo
  • Punto pappa-pannolino
  • Spazio giochi con educatrice
  • Consulenze educative e di coppia
  • Mediazione familiare
  • Incontri a tema dedicati a genitori e insegnanti
  • Laboratori e attività per genitori/nonni e bambini

Sono ora attivi alcuni nuovi servizi gratuiti a disposizione dei cittadini di Bellaria Igea Marina:
  • Informa Famiglie Un prezioso servizio che consente di ricevere informazioni circa le risorse presenti nel territorio in ambito educativo, sociale, culturale e anche scolastico, proponendosi di fatto come sportello agile e decentrato ad integrazione dell’Ufficio Scuola comunale. L’Informa Famiglie è fruibile il lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 e il giovedì mattina dalle 9.00 alle 11.00.
  • Mediazione Famigliare Offre una consulenza professionale a sostegno delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia. Gli interessati, che sono invitati a fissare un appuntamento chiamando lo 0541.341642, saranno ricevuti il lunedì pomeriggio tra le 16.00 e le 18.00 o il giovedì mattina tra le 11.00 e le 13.00.
  • Centro di Supporto allo Studio Rivolto ai bambini delle classi V della scuola primaria di Bellaria Igea Marina che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il servizio e' coordinato dalla Dott.ssa Michela Cesari, psicologa e psicoterapeuta.

Tra le altre iniziative accolte presso il Centro per le Famiglie, si segnala che sono cominciate le attività della Tana dell’Orso, servizio integrativo rispetto al nido d’infanzia, riservato a bambini fino ai tre anni e ai rispettivi genitori: le iscrizioni sono ancora aperte, gli interessati possono chiamare lo 0541.343749 oppure scrivere a c.massaccesi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it.

Servizi Scolastici
Email: c.massaccesi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it