Cultura  >  I nuclei storici

Igea Marina

Igea, figlia di Asclepio, dio della medicina, è il nome che ai primi del Novecento Vittorio Belli diede ad un villaggio da lui progettato sulle dune sabbiose fra l’Uso e la Torre Pedriera. Vittorio Belli (1870 – 1953), riminese, medico e discendente da una famiglia di imprenditori agricoli e commerciali, aveva concepito un villaggio per vacanze razionalmente disposto, immerso in una pineta che lui stesso aveva creato seminando migliaia di pinoli. Inizialmente l’area interessata comprendeva all’incirca tutto il territorio a mare della ferrovia, dalle attuali Via Silio Italico a Via Quinzio Atta. Nel volgere di pochi decenni il professor Belli riuscì a trasformare la zona centrale di quest’area da luogo desolato in un’oasi verde, con un delizioso laghetto circondato da pineta, yucche e tamerici.
Vittorio Belli, busto realizzato dallo scultore Sante Battistelli, Federica Giorgetti, 2018
Igea Marina, Villini al Mare, cartolina storica, anni '20, Laboratorio di documentazione e ricerca sociale
Igea Marina, Laghetto in pineta, cartolina storica, anni '20, Laboratorio di documentazione e ricerca sociale


L’altro tratto a settentrione, chiamato dagli abitanti La Viàona, iniziò a popolarsi, agli albori del ‘900, di famiglie di contadini giunti dall’immediato entroterra e di nuclei di pescatori provenienti da Bellaria. Lungo le dune iniziò presto a sorgere qualche villino.
Della lungimirante impresa di Vittorio Belli resta, purtroppo, a Igea Marina, solo la maglia regolare di vie che, da amante del mondo classico, aveva battezzato con i nomi dei poeti latini.
Le aree verdi invece oggi si sono ricreate a monte della ferrovia, fra le attuali via Ennio e via Orazio, dove è stato realizzato il Parco del Gelso, il rigoglioso polmone verde cittadino che ospita un laghetto, una piazzetta con il busto di Vittorio Belli a lui intitolata, e varie strutture sportive: il palazzetto dello Sport, il Centro sportivo il Gelso, il Circolo Tennis, l’area di sgambamento cani.
Dea Igea, opera dello scultore cubano Dario Ruben Medina, Gualtiero Gori, 2018.
Viale Ennio, Archivio Provincia di Rimini 2009
Chiesa Nostra Signora del Sacro Cuore, Federica Giorgetti, 2018
Lago del Gelso, 2011
Per saperne di più
Gualtiero Gori, Quando il mare brucia: Bellaria Igea Marina, Cultura dell’accoglienza e costi sociali nella metamorfosi balneare in una comunità della Romagna, Imola, La Mandragora, 1992.

Giovanni Rimondini, Vittorio Belli, 1870 – 1953, La realtà e il mito del fondatore di Igea Marina, Rimini, Panozzo, 1999.

Mario Foschi, Da Burdunculum a Igea MarinaFrammenti di storia e cronache secolari del territorio bordonchiese, Rimini, Ramberti, 1994.

Vedi pubblicazioni su Bellaria Igea Marina

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Telefono: 0541.343747 - 0541 343746
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it