Cultura  > 
Il Comune di Bellaria Igea Marina, nel 1990, ha istituito presso la sede della Biblioteca comunale il “Laboratorio di ricerca sugli spazi di socialità, i linguaggi e le forme di comunicazione nella vita quotidiana” poi rinominato “Laboratorio di documentazione e ricerca sociale”, quale luogo di studio e valorizzazione della storia, della cultura e dei modi di vita locali. La sua nascita ha prodotto innumerevoli iniziative di ricerca e progettazione culturale di elevato spessore, tese a identificare in questi ambiti, i tratti più originali.

L’obiettivo finale del Laboratorio è sempre stato quello di creare un archivio/centro di documentazione permanente per rendere fruibile al pubblico la documentazione raccolta, continuando al contempo ad accrescerne il patrimonio.

Grazie all'acquisto di un software di catalogazione partecipata e alla costituzione di un gruppo di lavoro dedicato, con la supervisione di Gualtiero Gori, direttore storico del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale, l’archivio ha definitivamente preso forma nel dicembre del 2020, col nome di “Album di Bellaria Igea Marina – Centro di documentazione multimediale sulla storia e la memoria della Città”.

La realizzazione di questo software, oltre a far conoscere le peculiarità di Bellaria Igea Marina, attraverso chiavi di ricerca declinate in percorsi tematici e microstorie a disposizione dell’utente, ha lo scopo di fornire ai cittadini quel minimo comune denominatore teso a favorire un rinnovato sentimento di appartenenza alla propia comunità. In particolare, l’Album di Bellaria Igea Marina intende offrire a tutti la possibilità di essere protagonisti di una narrazione collettiva partecipando ad un recupero della memoria locale su luoghi, personaggi, avvenimenti storici, sul patrimonio dei vissuti, dei saperi, delle tradizioni locali ecc.
Ognuno potrà incrementare l’Archivio contattandoci per mettere a disposizione documenti (foto, audiovisivi, scritti biografici, ecc.), provenienti dalle proprie collezioni, corredati da dati informativi; oppure potrà fornire testimonianze aggiuntive per aggiornare i contenuti di quanto già catalogato.

Album di Bellaria Igea Marina - Centro di documentazione multimediale sulla storia e la memoria della Città

Organico:
Responsabile scientifico e gestore di sistema: Gualtiero Gori
Gestore della catalogazione: Nicola Leoni
Catalogatrici: Caterina Moroni e Jennifer Zanga
Copywriter, grafica e Social Media Manager: Gianna Colombari

Info

Servizio Beni e Attivita' Culturali, Politiche Giovanili e Sport
Sede Biblioteca A. Panzini - Primo Piano
Viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Telefono: 0541.343747 - 0541 343746
Email: a.montanari@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Email: j.andreucci@comune.bellaria-igea-marina.rn.it