La Borgata che Danza - Festival di strada di musiche della tradizione orale

Data dell'evento: 17/05/2019 - 19/05/2019
Luogo: Borgata Vecchia, via Romea e Ionio, Bellaria Igea Marina

La festa della Borgata si fa, con qualunque condizione meteo.
Se piove, i gruppi musicali suoneranno in alcune abitazioni private della Borgata Vecchia, aperte al pubblico, e dalle 22/22,30 circa, tutti i cantori e i suonatori si esibiranno al Teatro Astra. Domenica 19 maggio, ripeteremo l'esperienza. Le osterie (“Da Magnul”, “La Speranza” e il ristorantino “Fabrica Cocktails e Cucina”), sono pronte e faranno il possibile per offrire buone gastronomie.
****
27a edizione. Festival di strada di musiche della tradizione orale
"La Borgata che danza", conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come "Festa della Borgata", è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l'ausilio della scrittura; un universo sonoro che l'Unesco annovera nel patrimonio culturale immateriale, incoraggiando gli artisti tradizionali e i creatori locali, gli enti pubblici, le comunità a identificare, salvaguardare, rivitalizzare e promuovere.

Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà emiliano-romagnole impegnate nello studio, nella pratica e nella valorizzazione dei repertori musicali e coreutici tradizionali locali, o di altre culture presenti nella regione.
Programma in fase di definizione
I musicisti che desiderano intervenire alla prossima edizione della "Borgata che danza" possono segnalarsi indicando: contatti del referente artistico, repertorio musicale, eventuale sito web, video su internet e social
Gli studiosi e i ricercatori possono indicare le proprie pubblicazioni (libri, video o cd) per una presentazione.
La partecipazione al Festival è a titolo volontario e non prevede compensi. L'organizzazione, sulla base delle caratteristiche di ciascuna realtà (numero componenti, distanza dalla propria residenza a Bellaria, impegno richiesto durante la manifestazione), si farà carico del soggiorno in struttura alberghiera, dei buoni pasto negli stand, e di un rimborso delle spese di trasferta.
Le proposte dovranno pervenire entro il 10.3.2019 al seguente indirizzo mail: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it indicando nell'oggetto: Borgata che danza 2019 - richiesta di partecipazione. In caso di interesse sarete contattati entro il 31.3.2019.
Direzione artistica: Gualtiero Gori
Info: 0541/343746/747, g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it