La Giornata dei Giusti, Scegli di non scegliere l'indifferenza

Data dell'evento: 06/03/2018 - 14/03/2018
Luogo: Istituto Comprensivo Panzini di Bellaria e di Igea Marina, via Zeno

La biblioteca Panzini per celebrare la Giornata dei Giusti realizzerà una visita guidata alla mostra "Giusti fra le nazioni. Bellaria Igea Marina 1943/44 a fianco degli Ebrei", allestita nell'atrio dell'Istituto Comprensivo Panzini di Bellaria e di Igea Marina. Un percorso didattico per ricordare la straordinaria esperienza di coraggio, solidarietà e difesa della dignità umana che negli anni 1943-44 ha visto protagonisti alcuni cittadini di Bellaria Igea Marina i quali non hanno avuto paura di mettere a rischio la loro vita per una nobile e giusta causa: salvare un gruppo di trenta ebrei in fuga dai nazisti. Nella mostra sono centrali le figure di Ezio Giorgetti e del maresciallo dei Carabinieri Osman Oscar Carugno, entrambi riconosciuti come Giusti fra le Nazioni. L'iniziativa terminerà con la proiezione del documentario, "Il coraggio di condividere", un reportage di interviste a famigliari e protagonisti, che racconta la storia dei Giusti di Bellaria Igea Marina, realizzato dal Centro Documentazione Scuola Media Circoscrizione Terza di S.Marino con il contributo di Gualtiero Gori. Parteciperanno all'iniziativa gli studenti delle classi I delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Bellaria e di Igea Marina, nella seguente modalità:
Martedì 6 marzo 2018 dalle 9,30 alle 12,30
Studenti classi I - Istituto Comprensivo Panzini di Igea Marina