LA BORGATA CHE DANZA

Data dell'evento: 13/06/2014 - 07/09/2014
Luogo: Borgata Vecchia, via Romea, via Tirreno, via Ionio, Bellaria

Festival di strada di musiche della tradizione orale.
XXII^ edizione
Nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia, "La borgata che danza" è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate di generazione in generazione attraverso i modi della comunicazione orale e visiva, senza l'utilizzo della scrittura.
Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di Borgo Osteria: i cortili interni e la storica via Romea si trasformano in osterie, dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.
Ingresso gratuito.
Direzione artistica: Gualtiero Gori,Organizzazione: Comune di Bellaria Igea Marina/Assessorato Cultura e Turismo - Laboratorio di documentazione e ricerca sociale - Comitato Borgata Vecchia, con il contributo della Provincia di Rimini, Assessorato alla Cultura.
Info: Gualtiero Gori 0541-343746-747, g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it