Citt  > 
Citt  > 
Il macello pubblico è stato costruito nel 1926 mantenendo questa destinazione fino alla fine degli anni ‘70.

Dal 1983 ai primi anni 2000 è stato utilizzato dal Comune come magazzino per le attrezzature della segnaletica stradale, e come canile di ricovero temporaneo.

Dal 2004, grazie ad un contributo della Provincia di Rimini nell’ambito del progetto “DAR LUOGO ALLA CULTURA” l’edificio è stato destinato a contenitore culturale polivalente per incontri e sede dell’associazionismo per attività rivolte alla valorizzazione delle tradizioni.

I lavori di ristrutturazione sono stati rivolti alla trasformazione dell’edificio principale attraverso il restauro della facciata e il ridisegno della distribuzione interna.

Quest’ultima è costituita da un ingresso che immette in uno spazio per incontri dotato di vano tecnico per il deposito dei materiali e, tramite di una parete divisoria, un salone dove ha sede l’Associazione “Corale Bellaria Igea Marina”.

Il corpo di fabbrica staccato dall’edificio principale, composto di due vani, è stato anch’esso oggetto di intervento ed è destinato ad ospitare l’Associazione “Piccoli Diportisti” di Bellaria Igea marina.

L’area verde scoperta è stata riorganizzata ponendo particolare attenzione alla zona antistante il fiume Uso.

Info

Ufficio Cultura
Via Paolo Guidi, 108 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343746
Email: g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it