Salta al contenuto principale

Ecco la festa di Sant'Apollonia 2026

Il ritratto di una comunità, tra radici e futuro

Data :

28 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

Il ritratto di una comunità, tra radici e futuro: ecco la festa di Sant'Apollonia 2026

“Tradizione, comunità e contemporaneità. Questi i principi attorno a cui abbiamo voluto costruire l’edizione 2026 della Festa di Sant’Apollonia, dando continuità alla strada intrapresa lo scorso anno e pensando a un programma e a una serie di collaborazioni che vogliono intessere un unico grande racconto, tra memoria, identità e futuro. È la festa che più di ogni altra appartiene alle nostre radici e che, secondo vocazione, è pronta ad aprirsi anche a chi vorrà venire a trovarci da fuori, toccando con mano un patrimonio collettivo che prende forma nei gesti, nei sapori e nei suoni di una comunità viva, capace di rinnovarsi senza perdere il proprio spirito.” Così l’Assessore alle Attività economiche Milena Casali introduce oggi la kermesse con cui, dal 7 (taglio del nastro alle ore 10.00) al 9 febbraio, Bellaria Igea Marina celebrerà la sua Santa Patrona; organizzazione affidata anche quest’anno a L’Accento S.r.l.. Dalla gastronomia all'artigianato, dall'abbigliamento alle calzature, le vie del centro di Bellaria saranno animate dalle 9.00 alle 20.00, proseguendo nel successivo weekend di San Valentino (14 e 15 febbraio).

Autenticità e tradizione.

Nel 70^ anno dalla nascita del Comune, la festa di Sant’Apollonia sarà dedicata alla tradizione ed alle eccellenze locali storiche. Si apre con l'Osteria d'la Pulonia, allestita in piazza Don Minzoni, un punto di incontro della tradizione dove gustare, a pranzo e a cena, piatti tipici del territorio, grazie alla passione e alla dedizione dei gruppi Scout e delle associazioni Banca del Tempo e Pro Loco Bellaria Igea Marina. Da segnalare poi il gradito appuntamento con ‘Il Veglione d’la Pulonia’, sabato 7 febbraio al teatro Smeraldo: un vero e proprio ritorno alle origini, fatto di cose semplici come la ‘ligaza’, i balli e i canti popolari. I tre giorni della Santa Patrona si concludono con ‘La Maruscheda’, la bevuta dei pescatori del 9 febbraio insieme ai canti e alle musiche folk dell’Uva Grisa. Novità dell’edizione 2026, l’’Apollonia Lab’ allestito in piazza Matteotti, che ospiterà gli antichi mestieri l’8 ed il 9 febbraio dalle 10.00 alle 12.00: un laboratorio a cielo aperto che vuole essere luogo di incontro e di scoperta dove tradizione e saper fare artigiano tornano protagonisti arricchito con stampatori di tele romagnole, pescatori intenti a intrecciare le nasse, ceramisti e intrecciatori di cesti che accompagneranno il pubblico in un viaggio fatto di gesti antichi, storie e manualità, per riscoprire e valorizzare le radici del nostro territorio.

Gli appuntamenti per i giovani.

Nella fascia oraria serale L'Apollonia Lab diventerà uno spazio dedicato ai più giovani, promuovendo per questa edizione momenti di intrattenimento con le serate dj “Santa Apollonia Vibes” e “Space Dance Night”. Appuntamenti a cui si uniscono quelli promossi da alcune attività locali: dall’Apollonia Party firmato The Corner Pub la sera del 7 febbraio, al live degli Hateful Flies al Vintage Caffè il pomeriggio successivo. Senza dimenticare le attrazioni del Luna Park allestito in piazza del Popolo, aperto da venerdì 6 a domenica 15 febbraio, con giornate promozionali speciali per i bambini residenti a Bellaria Igea Marina. 

Autenticità e grandi collaborazioni.

Il contributo e la laboriosità del mondo associativo e del volontariato, sono come detto ingredienti chiave della manifestazione. Impreziositi da altre partnership come quella con il Lions Club, che proporrà sull’Isola dei Platani un mercatino e, insieme all’Accademia Panziniana, l’esposizione ‘La canapa, un filo tra terra e mare’: in mostra, tele da spiaggia dipinte dall’artista Franco Vignazia e realizzate dall’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola, corredate da materiale fotografico sulla lavorazione della canapa in città presso la vetrina dell’Hotel Brienz (lungomare Raffaella Carrà). La collaborazione con BIM Imprese Confcommercio Bellaria Igea Marina, Passaggi Teatrali e Nonno Banter, daranno vita invece a intrattenimento, merende e giochi per bambini lungo le casette allestite in via Perugia, nei pomeriggi del 7, 8 e 9 febbraio; giornate in cui sarà visitabile anche l’esposizione pittorica e fotografica organizzata presso la Biblioteca Comunale dall’associazione Bell’Arte.

Il weekend di San Valentino.

Un ricco weekend di San Valentino, il 14 e 15 febbraio, chiuderà i festeggiamenti della Patrona con tanti nuovi appuntamenti. Tra questi, spiccano, grazie alla partnership esclusiva con Frida Vasini, l’’azdora’ più amata, lo show cooking "Le 10 ricette del cuore, Bellaria Igea Marina una lunga storia d'amore”, e il dj set “Baretto dell'Ultima Spiaggia”, entrambi nell'Apollonia Lab, senza dimenticare la parata di Carnevale in piazza Matteotti, la serata di gala al Palacongressi per il Premio Panzini 2026 ed il ritorno dell’Osteria d'la Pulonia in piazza Don Minzoni.

Il programma completo sarà presto consultabile su www.bellariaigeamarina.org

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot