Descrizione
Cosa fare dopo aver subito un reato? A chi rivolgersi? Le risposte nell’interessante incontro pubblico di domani al Palazzo del Turismo
Si svolgerà domani (venerdì 6 novembre) alle ore 18.00 presso il Palazzo del Turismo (via Leonardo da Vinci 2) un interessante incontro pubblico dal titolo Prima che sia tardi. Prevenzione e tutela contro le truffe economico-finanziarie. Si tratta del secondo appuntamento del mini ciclo dal “Oltre il danno. Il giorno dopo. Dialoghi, tutele e orientamento per le vittime di reato”: una rassegna di tre incontri pubblici promossa nell’ambito delle attività dello Sportello di orientamento per le vittime di reato che ha sede a proprio a Bellaria Igea Marina.
Al Palazzo del Turismo interverranno Luigi Migliore, Comandante della Stazione Carabinieri di Bellaria Igea Marina, l’Avv. Francesco Vasini e Antonio Amato, Capo di gabinetto del Sindaco Giorgetti con funzioni legate alla sicurezza; previsto inoltre il saluto introduttivo dell’associazione AFUE – Vittime truffe finanziarie internazionali. L’appuntamento di Bellaria Igea Marina (il secondo, dopo il primo a Santarcangelo e prima di quello conclusivo a Cattolica), al pari di tutta la rassegna mira ad avvicinare i cittadini ai servizi e alle opportunità di tutela, promuovendo consapevolezza, prevenzione e conoscenza dei propri diritti attraverso il confronto con istituzioni, professionisti e realtà del territorio.
Cosa fare dopo aver subito un reato? A chi rivolgersi per ricevere aiuto, conoscere i propri diritti e individuare i percorsi di tutela più adeguati? Queste le domande a cui si cercherà di dare risposta, dando continuità a quel lavoro di ascolto, informazione e accompagnamento verso i servizi legali, sanitari, psicologici e sociali che lo Sportello di orientamento per le vittime di reato offre quotidianamente sul territorio: un presidio che ha la propria sede in piazza Falcone e Borsellino 19 a Bellaria Igea Marina, e che in breve tempo si è affermato quale prezioso punto di riferimento gratuito per i cittadini di tutto il Distretto socio-sanitario di Rimini. Lo Sportello si rivolge alle persone maggiorenni che abbiano subito, o ritengano di aver subito, un danno fisico, psicologico, emotivo o economico a seguito di un reato, e ai loro familiari. L’accesso è gratuito e riservato e non richiede necessariamente la presentazione di una denuncia.
Per informazioni e orientamento: Sportello di orientamento per le vittime di reato, piazza Falcone e Borsellino 19, Bellaria Igea Marina | Tel: 392.7228695 | mail: sportellovittimedireato@comune.bellaria-igea-marina.rn.it. Il progetto si inserisce nel programma regionale ERVIS II, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il sostegno del Ministero della Giustizia, e si fonda sulla collaborazione tra istituzioni, servizi sanitari, Forze dell’ordine, professionisti e realtà del Terzo settore.
Contenuti correlati
- Crescita e benessere: nuovi contributi per l’attività motoria di bambini e ragazzi
- Riconoscere, evitare, ma anche saper affrontare situazioni sgradevoli: torna il corso di difesa personale dedicato alle donne
- 'Una firma per le famiglie, una firma per il nostro futuro': sostegno alla campagna Natalità Bene Comune
- Edilizia pubblica: proseguono gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche
- Alla Ferrarin un pranzo che ha avvicinato giovani e terza eta’
- A Luce sul Mare, una seduta speciale del Consiglio Comunale
- Inaugurata alla scuola Panzini la panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo
- Oltre 43.000 euro per garantire la partecipazione dei ragazzi con disabilità ai centri estivi
- Case popolari: fino al 30 aprile l'aggiornamento della graduatoria
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 11:47