Descrizione
Crescita e benessere, ecco i nuovi contributi per l’attività motoria di bambini e ragazzi. “Sostegno per tutti e attenzione verso disabilità e obesità precoce”
“Sostenere e incentivare l’attività motoria dei bambini e dei giovanissimi, dando continuità alle iniziative analoghe introdotte nell’ultimo biennio. Un pacchetto di misure che guarda al benessere ed al miglioramento della qualità della vita dei più giovani, con un’attenzione particolare sia verso i ragazzi con disabilità, sia nei confronti di coloro che prematuramente presentino obesità, nella convinzione che lo sport sia anche volano di socializzazione ed inclusione. Non di meno, siamo consapevoli che queste leve siano preziose tanto per le famiglie, su cui la crescita dei figli impatta anche economicamente, quanto per far crescere il movimento sportivo di Bellaria Igea Marina, alimentando le iscrizioni a società ed associazioni sportive che tanto bene operano sul territorio.”
Così l’Assessore al Welfare Ivan Monticelli annuncia oggi due misure al via oggi, con apertura di annessa finestra per fare domanda: il ‘contributo comunale allo sport’ ed i ‘voucher sport’. Alle due leve fanno riferimento altrettanti distinti avvisi pubblici, consultabili integralmente sul sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it; per entrambi, le domande possono essere effettuate esclusivamente online sul portale servizisociali.comune.bellaria-igea-marina.rn.it, entro il 30 novembre.
Nel primo caso, si tratta della concessione di contributi economici a sostegno dell’attività motorio sportiva nella stagione 2026-2027, di minori in età compresa tra i 6 e i 17 anni; aumentata quindi di tre la soglia di 14 anni fissata nell’avviso pubblico dello scorso anno. Il bando andrà a definire la distribuzione di un fondo pari a 9.000 euro, espressamente stanziato dall’Amministrazione Comunale per la valorizzazione e l'incentivo dell’attività motoria dei bambini e dei giovanissimi. La misura di sostegno si tradurrà nell’erogazione di un contributo per i ragazzi di suddetta età i quali frequentino corsi o attività sportive presso associazioni e società iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) e/o alla Sezione Speciale delle Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che prevedono il pagamento di quote di iscrizione e tariffe di frequenza.
Possono accedere al contributo le famiglie con attestazione Isee 2026 ordinario pari o inferiore a 25.000 euro nel caso si tratti di nuclei con quattro o più figli, oppure pari o inferiore a 18.000 euro nel caso si tratti di nuclei che abbiano uno, due o tre figli. Gli aventi diritto riceveranno 150 euro per ogni figlio avente diritto al contributo; in sede di istruttoria inoltre, a parità di condizioni economiche sarà data priorità ai minori in possesso di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992.
I voucher sport sono invece una misura destinata alla stessa fascia di età – dai 6 ai 17 anni – ma rivolta specificatamente a bambini e ragazzi con disabilità certificata INPS oppure sovrappeso o in condizione di obesità documentate con prescrizione medica; i minori destinatari sono quelli iscritti a corsi ed attività sportive 2026-2027, in questo caso appartenenti a famiglie con Isee 2026 ordinario pari o inferiore a 30.000 euro. Ammonta a 2.500 euro il fondo stanziato dalla Regione ed a disposizione dei residenti a Bellaria Igea Marina, mentre la somma prevista a favore di ogni minore avente diritto è pari a 250 euro.
A beneficio delle famiglie in possesso dei requisiti per entrambi i contributi, è opportuno evidenziare che essi non sono cumulabili per uno stesso minore. E’ comunque possibile partecipare ad entrambi i bandi e presentare due distinte richieste per lo stesso figlio: in sede di istruttoria, l’accoglimento di una domanda andrà automaticamente a escludere l’altra.
Contenuti correlati
- Si Vis Pacem: l’omaggio a Maria Bergamas, la ‘Madre del Milite Ignoto’
- Si Vis Pacem: la seconda edizione della rassegna esplora il ruolo della donna nei conflitti
- Aiuto compiti: al Centro Giovani Kas8 servizio attivo anche per ragazzi con BES
- Puliamo il Mondo: Bellaria Igea Marina aderisce con una raccolta rifiuti in spiaggia
- InArte confermata alla guida della Scuola di Musica di Bellaria Igea Marina; gestione estesa al Centro culturale Belli
- Prima campanella per 1.800 alunni di Bellaria Igea Marina: il messaggio congiunto del Sindaco Giorgetti e del Vicesindaco Grassi
- 'Gli eventi dei giovani un tratto fortemente identitario di Bellaria Igea Marina'
- Domenica la seconda edizione di “Wear The Future”
- Il summer beach party che fa bene all’ambiente: ecco “Wear The Future” 2026
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2026, 13:20