Salta al contenuto principale

“Un Premio Panzini 2026 che vuole essere speciale”

L'invito alla cittadinanza del Sindaco Giorgetti in vista della serata di sabato

Data :

11 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Nella sera di San Valentino, nell’anno del 70° anniversario da Comune autonomo: “Un Premio Panzini che vuole essere speciale”

“Un’edizione speciale per tanti motivi. In primo luogo poiché in questo 2026 la nostra comunità festeggia i settant’anni da Comune autonomo, la cui istituzione avvenne proprio nel febbraio 1956 – il giorno 28 - , in secondo luogo perché abbiamo inteso conferire alla serata un valore ulteriormente simbolico: organizzandola in quel 14 febbraio che da sempre celebra San Valentino e l’amore autentico. Vogliamo proprio che sia una serata d’amore, per Bellaria Igea Marina, le sue eccellenze, il suo passato ed il suo futuro, coerente con lo spirito più autentico della manifestazione: a tutti i nostri concittadini, l’invito davvero a prenderne parte numerosi, per condividere insieme, da comunità, un evento così ricco di significato.” Così il Sindaco Filippo Giorgetti lancia la volata finale che conduce Bellaria Igea Marina alla serata di gala del Premio Panzini 2026, in programma questo sabato al Palacongressi a partire dalle 21.00.

Una grande manifestazione a ingresso gratuito affidata alla direzione artistica del Comitato Borgata Vecchia, in particolare nella figura di Marco Vasini. Organizzazione che già ha reso noti alcuni ospiti speciali che impreziosiranno la serata: Monica Guerritore, uno dei volti femminili più noti ed apprezzati del cinema italiano, nelle vesti di madrina, a cui si affiancherà sul palco l’esplosività di una delle comiche più amate del piccolo schermo e non solo, la romagnolissima Maria Pia Timo, senza dimenticare il contributo musicale della Dino Gnassi Corporation Band. Per una kermesse che, al netto delle anticipazioni, promette tante sorprese, a cominciare da momenti dedicati proprio alla più importante ricorrenza bellariese del 2026, appunto i settant’anni dall’istituzione del Comune autonomo di Bellaria Igea Marina.

Al centro di tutto, vi sarà ovviamente l’attesa, la curiosità e tutta l’emozione di veder celebrato il Premio Panzini 2026, la massima onorificenza cittadina che ha visto gratificare in questi anni grandi figure di donne e di uomini i quali, più di ogni altro, hanno rappresentato i valori della comunità e si sono distinti nel tenere alto il nome di Bellaria Igea Marina. Ultimo in ordine di tempo, vincitore nel 2025, il Dott. Manlio Nicoletti, medico, chirurgo e Direttore dell’Unità Operativa complessa dell’Ospedale Maggiore di Bologna. 

La storia del Premio Panzini.

Istituito nel 2013, il Premio Panzini si è consolidato nel tempo quale riconoscimento autorevole in cui tutta la comunità ha saputo identificarsi. La prima vincitrice fu il soprano Gladys Rossi e a seguire nell’albo della manifestazione vi sono il compianto Michelangelo “Lallo” Petrucci, fondatore dell’azienda Bimare, la missionaria Sara Foschi, l’ex direttore di Iccrea Holding Roberto Mazzotti, il luminare di chirurgia toracica Maurizio Salvi, il fondatore di Pubblica Assistenza Croce Blu Daniele Grosseto, il Generale della Guardia di Finanza Gabriele Procucci, lo stimato cardiologo Dott. Giovanni Crociati, mancato all’affetto dei suoi cari poco più di un anno fa. Poi ancora, negli ultimi anni, il riconoscimento è andato all’indimenticato Marco Vasini, operatore turistico e protagonista per tanti anni alla guida di Sol et Salus - ad oggi unico vincitore postumo - , al trionfatore di Masterchef 10 Francesco Aquila, al centrocampista della Lazio e della Nazionale italiana di calcio Mattia Zaccagni e, prima del Dott. Nicoletti, a Tonino Bernardini, fondatore e anima di quell’Igea Carni che è oggi azienda leader nel campo dei servizi alla ristorazione. Il premio principale è stato affiancato nelle recenti edizioni – e lo sarà anche in questo 2026 - da tre ulteriori, prestigiosi riconoscimenti legati alla manifestazione: “Bellaria Igea Marina e la sua Storia”, “Bellaria Igea Marina nel Mondo” e “Bellaria Igea Marina e il suo Futuro”, lo scorso anno consegnati rispettivamente al fondatore del Comitato Borgata Vecchia Bramante Vasini, all’azienda Metaltecnica e al giovane giornalista Aldo di Tommaso.

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot