Descrizione
Premio Panzini 2026: anche Maria Pia Timo sul palco del Palacongressi
Esplosiva e poliedrica, è uno dei volti più riconoscibili della commedia e della comicità italiana, diretta sul grande schermo da registi come Pupi Avati e Matteo Garrone, e protagonista sul piccolo schermo di tanti show di culto, da Bulldozer a Zelig, da Quelli che il calcio a Colorado: è Maria Pia Timo il secondo grande ospite annunciato per la serata di gala del Premio Panzini, che si unisce alla gradita presenza in qualità di madrina e ospite speciale, di Monica Guerritore. Appuntamento fissato per sabato 14 febbraio, alle 21.00 presso il Palacongressi (ingresso gratuito).
L’artista faentina salirà sul palco di via Uso allietando la platea con un monologo, momenti di sketch e intermezzi comici, piacevole elemento di imprevedibilità in un evento che riserverà anche altre sorprese; con Monica Guerritore, una delle interpreti più amate del cinema italiano, a fare appunto da padrona di casa in una serata-spettacolo affidata alla direzione artistica del Comitato Borgata Vecchia, in particolare nella figura di Marco Vasini.
La serata di gala del Premio Panzini, consolidatasi negli anni quale appuntamento clou della vita di comunità di Bellaria Igea Marina, per questo 2026 sarà incastonata nel weekend che vedrà la città festeggiare San Valentino (14-15 febbraio), ed in ideale continuità con le celebrazioni della Patrona Sant’Apollonia, in programma questo weekend (7, 8, 9 febbraio). Non di meno, l’edizione di quest’anno accoglierà momenti incentrati su quella che rappresenta la più importante ricorrenza bellariese del 2026: ossia i settant’anni dall’istituzione del Comune autonomo di Bellaria Igea Marina, avvenuta nel 1956.
Al centro di tutto, vi sarà ovviamente l’attesa, la curiosità e tutta l’emozione di veder celebrato il Premio Panzini 2026, la massima onorificenza cittadina che ha visto gratificare in questi anni grandi figure di donne e di uomini i quali, più di ogni altro, hanno rappresentato i valori della comunità e si sono distinti nel tenere alto il nome di Bellaria Igea Marina. Ultimo in ordine di tempo, vincitore nel 2025, il Dott. Manlio Nicoletti, medico, chirurgo e Direttore dell’Unità Operativa complessa dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Istituito nel 2013, il Premio Panzini si è consolidato nel tempo quale riconoscimento autorevole in cui tutta la comunità ha saputo identificarsi. La prima vincitrice fu il soprano Gladys Rossi e a seguire nell’albo della manifestazione vi sono il compianto Michelangelo “Lallo” Petrucci, fondatore dell’azienda Bimare, la missionaria Sara Foschi, l’ex direttore di Iccrea Holding Roberto Mazzotti, il luminare di chirurgia toracica Maurizio Salvi, il fondatore di Pubblica Assistenza Croce Blu Daniele Grosseto, il Generale della Guardia di Finanza Gabriele Procucci, lo stimato cardiologo Dott. Giovanni Crociati, mancato all’affetto dei suoi cari poco più di un anno fa. Poi ancora, negli ultimi anni, il riconoscimento è andato all’indimenticato Marco Vasini, operatore turistico e protagonista per tanti anni alla guida di Sol et Salus - ad oggi unico vincitore postumo - , al trionfatore di Masterchef 10 Francesco Aquila, al centrocampista della Lazio e della Nazionale italiana di calcio Mattia Zaccagni e, prima del Dott. Nicoletti, a Tonino Bernardini, fondatore e anima di quell’Igea Carni che è oggi azienda leader nel campo dei servizi alla ristorazione.
Premio principale a cui, si ricorda infine, negli ultimi anni si sono aggiunti i volti di coloro che si sono aggiudicati tre ulteriori, prestigiosi riconoscimenti legati alla manifestazione: “Bellaria Igea Marina e la sua Storia”, “Bellaria Igea Marina nel Mondo” e “Bellaria Igea Marina e il suo Futuro”, nell’edizione 2025 consegnati rispettivamente al fondatore del Comitato Borgata Vecchia Bramante Vasini, all’azienda Metaltecnica e al giovane giornalista Aldo di Tommaso.
Contenuti correlati
- Ecco il report anagrafico 2025 di Bellaria Igea Marina
- Bellaria Igea Marina e i fiori d'arancio
- Stanziati 10.000 euro per le famiglie numerose
- InComune
- Transizione digitale: completato il subentro nell'Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC)
- Spazio pubblico, arredi floreali, sostenibilità ambientale: Bellaria Igea Marina trionfa in Canada
- Bellaria Igea Marina è Bandiera Blu 2025
- InComune - Maggio 2025
- Servizio di sharing bike e monopattini
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 12:01