Descrizione
Dalla macchina organizzativa alla partecipazione straordinaria di pubblico e autorità: “Grazie alle Frecce Tricolori, il sogno delle ‘notti magiche’ a Bellaria Igea Marina”
Due splendide giornate di sole hanno fatto da cornice, fine settimana, a quel Bellaria Igea Marina Air Show 2026 con cui la città ha salutato davvero nel migliore dei modi l’inizio dell’estate. Evento celebrato in straordinaria concomitanza con la Notte Rosa e la Notte Rosa dei Bambini - contenuto esclusivo quest’ultimo dell’offerta turistica cittadina – che tanto successo di pubblico e apprezzamento hanno fatto registrare tra venerdì e domenica.
Sabato pomeriggio e ieri pomeriggio tutti gli occhi sono stati tuttavia rivolti al cielo, per la manifestazione aerea che ha sancito il ritorno delle Frecce Tricolori nella città di Panzini dopo quattro anni. Pattuglia Acrobatica Nazionale che, dal canto suo, non ha tradito le attese: regalando un’esibizione indimenticabile e, al pari di tutto il personale dell’Aeronautica Militare impegnato sul territorio per la manifestazione, autentico coinvolgimento e vicinanza alla comunità di Bellaria Igea Marina; come, ad esempio, in occasione della partecipata conferenza stampa avvenuta venerdì pomeriggio. Spettacolo nello spettacolo, le prove del sabato: succoso antipasto dell’evento vissuto ieri dalla città.
“Un weekend davvero straordinario”, commenta oggi con soddisfazione il Sindaco Filippo Giorgetti, “in cui l’orgoglio per il tricolore, il senso di appartenenza e l’affetto della nostra gente verso la Pattuglia Acrobatica Nazionale, hanno impreziosito ulteriormente i giorni di festa della Notte Rosa: un fine settimana lungo ed intenso, che ha visto nei fatti la nostra città scelta come meta turistica da migliaia e migliaia di ospiti. Non posso che ringraziare, nuovamente e anzitutto, l’Aeronautica Militare, le Frecce Tricolori ed i rispettivi vertici; poi coloro che li hanno affiancati, esibendosi in volo o prendendo parte con stand e info point: l’Esercito, la Questura con la Polizia di Stato, il Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza. Sapevamo che unire Air Show e Notte Rosa avrebbe rappresentato una sfida importante, anche sotto il profilo logistico e nella gestione della viabilità. Se tutto è andato per il meglio, merito è delle donne e degli uomini che hanno lavorato al meglio per tutelare l’ordine pubblico e offrire a tutti un evento sicuro e svolto in tranquillità nonostante le migliaia e migliaia di presenze. Grazie quindi alla stessa Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Sezione navale della Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, alla Capitaneria di Porto e alla nostra Polizia Locale, ma anche a tutto un universo associativo e di volontariato assolutamente fondamentale: Croce Blu, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Vigilanza Aeronautica Militare, Accademia Kronos, l’Associazione Nazionale Guardie Penitenziarie, la Pro Loco e soprattutto la nostra Protezione Civile. Senza dimenticare ovviamente i nostri partner organizzativi, Fondazione Verdeblu e Aeroclub Francesco Baracca di Lugo. Grazie al pubblico, alla nostra comunità e ai tanti turisti i quali, con la loro propria presenza, ordinata e calorosa allo stesso tempo, hanno riempito di significato la manifestazione: veicolando alla Pattuglia Acrobatica Nazionale un affetto senza eguali. Ultima ma non per importanza, e parimenti significativa per trasmettere senso di comunità e vicinanza a questa eccellenza nazionale, la straordinaria e trasversale partecipazione di tanti amministratori del nostro territorio ed autorità: a nome di tutti, menziono e ringrazio il Prefetto di Rimini Giuseppina Cassone, il Questore di Rimini Ivo Morelli, l’Europarlamentare Mario Mantovani, il Senatore Marco Croatti, gli Onorevoli Beatriz Colombo e Lucrezia Mantovani, il Presidente di ANCI Emilia Romagna Marco Panieri. Grazie alle Frecce Tricolori”, conclude, “abbiamo regalato e vissuto quel sogno delle ‘notti magiche’ che, purtroppo, con il calcio non potremo vivere quest’estate.”
Contenuti correlati
- “Ci sentiamo a casa”: ecco le Frecce Tricolori a Bellaria Igea Marina
- In arrivo a Bellaria Igea Marina le Frecce Tricolori
- A Luce sul Mare, una seduta speciale del Consiglio Comunale
- Asfalti e rinnovi del manto stradale, in atto interventi per oltre 400.000 euro
- Sabato 30 maggio workshop esperienziale alla scuola Ferrarin
- L’esperienza straordinaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
- Nuova pavimentazione per il ponte mobile
- Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze incontra l’assemblea dei grandi
- Ecco l’ordinanza balneare che disciplinera’ la stagione estiva in spiaggia
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 13:15