Descrizione
Tradizione ed eccellenza del saper fare romagnolo: l’8 e il 9 febbraio trovano spazio all’Apollonia Lab
Bellaria Igea Marina entra nella settimana che porterà alla festa di Sant’Apollonia, tradizionale kermesse con cui la città celebra la sua Santa Patrona. Appuntamento dal 7 al 9 febbraio nel centro di Bellaria, per una manifestazione che, nel 70^ anno dalla nascita del Comune, sarà impreziosita da una serie di iniziative espressamente dedicate alla tradizione ed alle eccellenze locali storiche.
Tra queste, spicca l’’Apollonia Lab’ allestito in piazza Matteotti, che l’8 ed il 9 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, ospiterà un laboratorio a cielo aperto ispirato agli antichi mestieri. Un luogo di incontro e di scoperta dove tradizione e saper fare artigiano torneranno protagonisti, valorizzando gesti antichi, storie e manualità; Apollonia Lab che sarà comunque uno spazio polifunzionale, sede anche di altre attività, come le serate “Santa Apollonia Vibes”, aperitivo con dj set sabato prossimo dalle 17.00 firmato Flottageddon, Marea e Mapo, e “Space Dance Night”, domenica alle 17.30 in collaborazione con Geo Cafè.
Per quanto riguarda il laboratorio dedicato agli antichi mestieri, la mattinata di domenica vedrà protagoniste anzitutto le stampe romagnole di Giuliano Casadei, dando al pubblico la possibilità di scoprire l’antica arte della stampa a mano su tela, realizzata con stampi in legno e colori naturali. Presenti poi i pescatori, che intrecceranno le nasse come una volta, mostrando antiche tecniche tramandate nel tempo e condividendo storie di mare, lavoro e vita marinara. Poi ancora, si potrà toccare con mano l’arte dell’intreccio dei cesti con Marino Bacchini, testimone di un sapere fatto di pazienza, ritmo e creatività. Romagna ma anche vocazione internazionale, con uno spazio del laboratorio dedicato a Giulia Boninsegni e al kintsugi, la secolare arte giapponese di riparare la ceramica con l’oro, nella quale le fratture non vengono nascoste ma valorizzate, diventando parte della storia dell’oggetto.
Lunedì 9 febbraio, proprio nel giorno di Sant’Apollonia, l’Apollonia Lab riaprirà i battenti, sempre dalle 10.00 alle 12.00, accogliendo nuovamente Giuliano Casadei e l’antica arte della stampa a mano su tela, oltre che un nuovo omaggio alla marineria bellariese grazie ai pescatori locali, i quali intrecceranno le nasse come una volta e offriranno ai presenti storie di vita che profumano di sale e tradizione.
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:00