Servizi  >  Federa
Servizi  >  Federa

Informazioni





Il sistema FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione) nasce per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. L'obiettivo di FedERa è quindi quello di essere infrastruttura tecnica ed organizzativa, comune agli enti pubblici del territorio emiliano-romagnolo, per la gestione condivisa degli accessi ai servizi online forniti dagli enti federati.

Attualmente la federazione vede coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti. La federazione FedERa nasce da un progetto promosso da Regione Emilia Romagna del Piano Telematico 2007-2009.

Le credenziali FedERa, in base alle scelte dell'utente e ai servizi per i quali richiede l’accesso, possono avere diversi livelli di affidabilità, in relazione al grado di protezione richiesto dal servizio erogato. FedERa permette ad altri servizi e piattaforme, ad esempio i sistemi di pagamento, di accesso al WiFi o altro, di identificare e profilare le proprie utenze con facilità ed in totale sicurezza.


SPID LepidaID
Da lunedì 23 marzo 2020, Lepida ScpA darà la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, utilizzata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. In questo modo, si potranno evitare spostamenti e ottenere l’accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata dall’Agid (Agenzia per l'Italia digitale).

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30