Servizi  >  Certificati anagrafici
Servizi  >  Certificati anagrafici

Informazioni

Il servizio di certificati angrafici online consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni del proprio nucleo familiare.

L'accesso al servizio può avvenire in diverse modalità:
  • tramite SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiederla è facile e basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/ e seguire le istruzioni.

  • tramite gestore FedERa, Sistema di Federazione Regionale che permette di utilizzare con username e password i servizi online federati della Regione Emilia-Romagna. Se sei già in possesso delle credenziali FedERa puoi accedere direttamente al servizio, eventualmente innalzando il livello di accreditamento qualora richiesto. Per innalzare tale livello potrai seguire le istruzioni disponibili sul sito http://federazione.lepida.it/registrati/.
Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione. (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

I certificati che si possono richiedere online sono i seguenti e solo per cittadini residenti a Bellaria Igea Marina:
  • Anagrafe – Certificato di Matrimonio
  • Anagrafe – Certificato di Morte
  • Anagrafe – Certificato di Nascita
  • Anagrafe – Certificato di Contestuale di Famiglia (Res,Citt)
  • Anagrafe – Certificato di Contestuale di SingoloRes, Citt, Nas)
  • Anagrafe – Certificato di Cittadinanza
  • Anagrafe – Certificato di Residenza
  • Anagrafe – Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • Anagrafe – Certificato di Residenza e Cittadinanza
  • Anagrafe – Certificato di Stato di Famiglia
  • Anagrafe – Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • Anagrafe – Certificato di Stato di famiglia uso Assegni
  • Anagrafe – Certificato di Stato Libero
  • Anagrafe – Certificato di Godimento dei Diritti Politici
  • Stato Civile – Certificato di Nascita
  • Stato Civile – Certificato di Matrimonio
  • Stato Civile – Certificato di Morte
I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare, il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.

Si informa che i certificati di nascita, di matrimonio e di morte riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Bellaria Igea Marina e sono esenti dai diritti di segreteria e dal bollo.

Il rilascio di certificati online non prevede l'applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 199/2010. Gli stessi possono essere stampati in carta semplice o in bollo in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa.

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l’importo corrisponde a Euro 16.00), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero Identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata a cura dell’utente, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Per l'autenticità del certificato consultare il portale http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ inserendo Cognome, Nome e il codice ID riportato sotto al QRCode, oppure utilizzare il QRCode presente sul certificato.

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica : servizionline@comune.bellaria-igea-marina.rn.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE“.

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 8:00 - 13:30