Servizi  >  Area Educativa e Sociale
Servizi  >  Area Educativa e Sociale

Centro di consulenza familiare

Consulenza Familiare (Counseling) a Distanza in periodo di emergenza Covid-19 - Dott. Mirco Ciavatti

È un servizio di consulenza educativa effettuata tramite il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza e finalizzata a interventi di sostegno alla genitorialità e all’attività scolastica. Gli strumenti utilizzati sono: posta elettronica e software SKIPE. È un’opportunità che, seppur adeguando setting e tipo di operatività alle misure che impediscono la consultazione in presenza, rientra nell’ambito del Servizio di Consulenza Familiare del Comune di Bellaria Igea Marina, perseguendone le stesse finalità di sempre ma con modalità d’accesso aggiornate ai provvedimenti urgenti in materia di contenimento del Covid-19.

A CHI È RIVOLTO?
E’ rivolto ai genitori ed agli insegnanti di bambini e adolescenti residenti nel territorio del Comune di Bellaria Igea Marina.

COME SI FA PER ACCEDERE AL SERVIZIO?
L’utenza per richiedere la consulenza a distanza deve possedere un indirizzo di posta elettronica e il software gratuito Skipe. Dopodiché dovrà:
  • telefonare o scrivere ai seguenti recapiti dell’Ufficio Scuola del Comune di Bellaria Igea Marina per ricevere le opportune istruzioni:
  • a. Tel. 0541.343748 nei giorni del Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    b. Email: c.massaccesi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
  • riceverà dall’Ufficio Scuola al proprio indirizzo di posta elettronica il MODULO DI RICHIESTA DELLA CONSULENZA FAMILIARE A DISTANZA;
  • spedirà all’Ufficio Scuola il MODULO DI RICHIESTA dopo averlo compilato e firmato;
  • verrà contattato dal dott. Mirco Ciavatti all’indirizzo mail indicato nel MODULO DI RICHIESTA per accordarsi su giorno e orario in cui attivare la videochiamata Skipe.

A volte anche per le madri ed i padri più amorevoli ed attenti, non è facile sapere cosa fare e come comportarsi rispetto a sfide, cambiamenti e piccole o grandi difficoltà manifestate dai propri figli. Bambini e adolescenti nel corso del loro percorso di crescita possono incontrare problematiche relative a specifiche fasi di sviluppo, all’acquisizione di graduali autonomie, alla gestione della relazione con gli altri, al rapporto con la scuola e l’apprendimento, al superamento di eventi critici che sconvolgono la vita familiare, e così via.

In questi momenti è possibile che si avverta la necessità di un aiuto, di un incoraggiamento, di un confronto con qualcuno che sappia ascoltare senza giudicare, che sappia accogliere dubbi e fatiche, come anche riconoscere e attivare le risorse personali e familiari possedute. Oltretutto, chiarire e affrontare in tempo le situazioni difficili, eviterà che un momento di normale crisi possa complicarsi a tal punto da compromettere la crescita e il buon equilibrio dei rapporti familiari.

Il Centro di Consulenza Familiare cerca di rispondere a queste necessità, offrendo incontri riservati e gratuiti con uno psicologo, esperto nell’ambito dello sviluppo infantile, adolescenziale e familiare, con il compito di sostenere genitori e insegnanti nell’esercizio delle loro funzioni di cura, educazione e formazione di bambini e adolescenti.

il Centro si rivolge ai genitori con figli da 0 a 18 anni, a chi si appresta a diventare genitore, agli adulti (insegnanti, educatori) che esercitano funzioni educativo-formative nei confronti di bambini e adolescenti.

Cosa offre:
  • sostegno e valorizzazione delle competenze genitoriali dal momento della nascita a tutto il percorso di crescita dei figli, fino al periodo adolescenziale
  • aiuto alla coppia a superare eventuali difficoltà e disaccordi, allo scopo di elaborare linee educative comuni
  • sostegno e supervisione tecnica alle attività didattiche, educative e formative di insegnanti ed educatrici
  • dispone della modulistica in uso presso gli uffici del Comune
  • gruppi di discussione a tema e corsi di informazione/formazione su aspetti di psicologia del bambino e dell’adolescente
  • è l'ufficio dove i cittadini possono rivolgersi per fare proposte o per segnalare disfunzioni
Il Centro di Consulenza Familiare integra la propria attività, all’interno della scuola secondaria di primo grado “Ferrarin”, attraverso l’attivazione di uno “Sportello d’ascolto” rivolto agli studenti

Info

Centro di Consulenza Familiare
Via Luzzatti, 15 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: Per appuntamento con lo psicologo 0541.343748 dalle ore 08.00 alle 13.00
Orario: tutti i venerdì dalle 16.00 alle 20.00