Comunichiamo  >  Notizie
Comunichiamo  >  Notizie

Bellaria Film Festival 12/15 maggio 2022


Il Bellaria Film Festival alla sua quarantesima edizione: dal 12 al 15 maggio 2022 a Bellaria Igea Marina riporterà al centro del festival il cinema italiano indipendente.

L’apertura del festival il 12 maggio al Cinema Astra sarà affidata ad Alcarràs di Carla Simón, film vincitore dell’Orso d’oro a Berlino 2022, sala ci saranno Simón e Chatrian, direttore della Berlinale. Grazie alla collaborazione con MUBI verrà proiettato in anteprima italiana Memoria, l’ultimo capolavoro di Apichatpong Weerasethakul, presentato al Festival di Cannes, vincitore del Premio della Giuria.Le sale del festival saranno Il Cinema Astra e il Cinema Smeraldo.

Il regista Giuseppe Piccioni tornerà a Bellaria per presentare Fuori dal Mondo che vinse nel 1999 il Premio Casa Rossa, in occasione dell’uscita del suo film L’Ombra del Giorno, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.

Torna il premio Casa Rossa dedicato ai film diretti dai nuovi protagonisti del cinema italiano. In gara per vincere il Premio Casa Rossa Piccolo Corpo di Laura Samani (miglior esordio alla regia ai David di Donatello 2022), Re Granchio di Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi, Il Legionario di Hleb Papou, Mother Lode di Matteo Tortone, Atlantide di Yuri Ancarani.

Torna anche il premio Gabbiano, dedicato ai film indipendenti e inediti. In gara ci saranno dieci film in prima italiana, che spaziano nel genere e nella durata.

In occasione del Quarantennale, si organizzerà un tributo a una delle personalità più rilevanti del Bellaria Film Festival: Enrico Ghezzi. L’inaugurazione avverrà con un'installazione di Alessandro Gagliardo e dello stesso Ghezzi, con il supporto di Approdi, a cui seguirà una lettura di Luigi Lo Cascio. Inoltre vi sarà un percorso di letture itineranti di alcuni dei suoi scritti più cult, che culmineranno con le performance di Lino Musella e Lucia Mascino e la figlia di Enrico, Aura Ghezzi.

Il Festival diventerà il punto d’incontro tra arti diverse: incontri con scrittori, presentazioni di libri, e con l’illustratore e fumettista di Cesena Manuele Fior.

ACCREDITI E BIGLIETTI
Per tutti i residenti di Bellaria Igea Marina l’accredito è gratuito! Occorre prenotarlo alla mail info@bellariafilmfestival.org entro il 10 maggio!Gli accrediti e i biglietto sono acquistabili sul sito www.bellariafilmfestival.org, sul sito Vivaticket e in tutti punti vendita Vivaticket; sono previsti sconti e riduzioni per studentesse e studenti e over 65.

Il programma completo è consultabile e scaricabile a: www.bellariafilmfestival.org/programma/

Visualizza altri contenuti

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30