"Corpi bambini. Sprechi d'infanzie"

Tessere relazioni, riflessioni sull'educazione - Giovedì 8 aprile 2021 ore 20:45

Il documentario realizzato da Mariagrazia Contini e Silvia Demozzi é una denuncia dell'adultizzazione dell'infanzia. Molti sono i temi che vengono trattati nel video (spettacolarizzazione, sessualizzazione, sfruttamento, obesità...), con l'obiettivo di dipingere un quadro sincero sulla condizione dell'infanzia dei nostri bambini.
Nel video-documentario, realizzato nel 2014, emergono immagini di bambini e bambine connotati da elementi problematici e, talvolta, perfino inquietanti. Bambini svegli, competenti, abili nell'uso delle tecnologie, capaci di discutere con gli adulti ma allo stesso tempo bambini fragili dal punto di vista emozionale, in difficoltà a comunicare con i coetanei, "sordi" rispetto ai no e alle regole...

Prendersi cura dell'infanzia riguarda l'intera comunità, che può riappropriarsi di valori quali la solidarietà, la gratuità, la collaborazione. Valori quanto mai "inattuali" in un mondo che sembra correre veloce verso la sua stessa distruzione e che solo attraverso il rispetto per chi é più piccolo, fragile, diverso, misterioso potrà riuscire a salvarsi.

Per partecipare è necessario collegarsi al seguente link: