Comunichiamo  >  Notizie
Comunichiamo  >  Notizie

Serate culturali e concerti alla Casa Rossa


Mercoledì a Casa di Alfredo e I Viaggi di Alfredo

Parco Culturale La Casa Rossa di Alfredo Panzini, via Pisino 1, Bellaria, ore 21.00

Mercoledì 4 luglio I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Nicoletta Fabbri Quartet in Sous le ciel de Paris
Un viaggio poetico-musicale nella Paris degli anni '30 e '40 e nel suo fascino senza tempo attraverso le sue musiche, gli autori e i grandi interpreti.

Martedì 10 luglio ore 21.00 I Viaggi di Alfredo Lettura di brani scelti dal libro di Alfredo Panzini "La Lanterna di Diogene", momenti musicali con il pianoforte di Laura Zecchini. A cura dell’Accademia Panziniana

Mercoledì 11 luglio I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Sara Jane Ghiotti in Camera Trio – Fra Jazz e Cinema
L’incontro fra il Cinema e la Musica passando attraverso i colori del jazz.

Mercoledì 18 luglio I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Monia Angeli in Cant’Autori
Al centro della Musica ci sarà la Parola: una serata dedicata ai testi che fanno parlare le melodie. Parole come quelle dei più grandi autori italiani come Mogol, Migliacci, Testa, Calabrese, che con la voce di un interprete sono rimaste nella storia; parole scritte per se stessi come quelle dei più grandi cantautori come Vecchioni, De André, Lucio Dalla; parole scritte per sé e per gli altri come quelle di Califano. Una cosa è certa la Parola è al centro della Musica.

Martedì 24 luglio ore 21.00 I Viaggi di alfredo Lettura di brani scelti dal libro di Alfredo Panzini "Diario sentimentale della guerra"Momenti musicali con il violino di Maria Kotroczò. A cura dell’Accademia Panziniana

Mercoledì 25 luglio I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti in #doveravamorimasti
Un disco e un libro con lo stesso titolo #doveravamorimasti : un viaggio letterario e musicale nella vita di un cantautore attraverso la musica di altri cantautori

Mercoledì 1 agosto I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Gli Scaricatori di Portico in Traditional Italian Gypsy
Gli Scaricatori di Portico, una formazione musicale incredibile: Davide Monti alla chitarra, Gianluca Chiarucci alle percussioni e un violinista straordinario, Andrea Costa, uno dei fondatori dei Quintorigo. Partendo dalla Romagna e attraversando i vari continenti, i tre musicisti portano il loro repertorio a girare il mondo, assorbendo suoni e melodie che spaziano dal Latin Jazz allo Swing Manouche, influenzati da ritmi gitani e da melodie classiche che li riconducono nuovamente alla loro patria, per rincontrare il calore del Liscio romagnolo e del proprio fautore Secondo Casadei.

Martedì 7 agosto ore 21.00 I Viaggi di Alfredo Lettura di brani scelti dal libro di Alfredo Panzini "Viaggio di un povero letterato"Momenti musicali con il pianoforte di Laura Zecchini. A cura dell’Accademia Panziniana

Mercoledì 8 agosto I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Cinzia Pacifico in Sorelle
Sorelle è un grande omaggio alle due sorelle per eccellenza della musica italiana: Loredana Bertè e Mia Martini, per una serata fra la vita e la musica di queste due straordinarie artiste.

Martedì 21 agosto ore 21.00 Appuntamento con l'autore "PANZINI e SAN FRANCESCO, UMILTA' e MARGHERITA"
Il filo che unisce quattro persone così lontane ma così attuali Presentazione dell'opera a cura del Prof. Gabriele Dini
A cura dell’Accademia Panziniana

Mercoledì 22 agosto I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Trio Agricolo
La Romagna è la protagonista, con la sua musica, la sua allegria e le sue tradizioni. Saliranno sul palco tre romagnoli DOC per far vivere e conoscere al pubblico quello spirito romagnolo che contraddistingue la nostra terra.

Martedì 28 agosto 2018 Appuntamento con la storia "FRANCESCO SFORZA E SIGISMONDO MALATESTA"
Due condottieri del XV° secolo. Relazione della Prof. Bianca Orlandi. A cura dell’Accademia Panziniana

Mercoledì 29 agosto I Mercoledì a Casa di Alfredo ore 21.00 Laura Avanzolini e Michele Francesconi in “Vi Racconto Una Song”
Uno spettacolo brioso ed eclettico, in cui due straordinari jazzisti, Laura Avanzolini e Michele Francesconi, raccontano la storia di dieci brani, tratti dal repertorio degli "anni ruggenti" del musical americano. Dal blues trascinante di Route 66 al sognante paesaggio di Over the Rainbow, passando poi per incursioni nel mondo latin o nel repertorio pop più moderno, con celebri temi entrati nel repertorio del jazz come Overjoyed di Stevie Wonder oppure Killing Me Softly, passando per l’ironia di One Note Samba e la danza malinconica di Autumn Leaves .

Visualizza altri contenuti

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30