Comunichiamo  >  Notizie
Comunichiamo  >  Notizie

I Musei della Città di Bellaria Igea Marina


Dal 9 giugno al 9 settembre 2018

Quattro musei per un’unica identità storica e culturale. Quella di Bellaria Igea Marina. Piccoli, per dimensioni, ma non per importanza, questi quattro luoghi della comunità, da custodire e valorizzare in quanto preziosa risorsa del territorio. Da vivere come spazi d’incontro e di riflessione su chi siamo e come vogliamo raccontarci agli altri. I piccoli musei sono il miglior biglietto da visita, una grande opportunità per veicolare quel bagaglio di cultura, tradizioni, usanze e visioni del mondo che compongono l’identikit di una città. La nostra.
Tutti i musei sono aperti dal 9 giugno al 9 settembre 2018, tutti i giorni ore 20.30-22.30, tranne giorni di chiusura:
Domenica - La Casa Rossa di Alfredo Panzini
Lunedì - Torre Saracena
Martedì - Noi Museo della Storia e della Memoria
Mercoledì - Museo delle Radio d'Epoca
Ingresso libero con servizio gratuito di visite guidate
Info: 0541.343746-747

Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Via Pisino n.1, Bellaria

Il Parco culturale e la Casa-museo dello scrittore Alfredo Panzini (1863-1939) ospitano il museo, esposizioni, eventi ed appuntamenti culturali. Nella magia del parco, da giugno a settembre si svolgono appuntamenti musicali e letterari. La Casa Rossa si innalza su una duna di sabbia, e dalle sue finestre un tempo si vedevano il mare e le colline di Romagna. L'ingresso accoglie il visitatore con le parole dello scrittore, c'è poi la celebre bicicletta de La Lanterna di Diogene e delle gite in campagna, al piano superiore la stanza da letto e il bagno che meritano di essere visti per la raffinata e intelligente riproposizione. Infine, lo studio con la scrivania a cassetti e tanti manoscritti. La casa stessa è un Museo che sui quattro lati ha i resti delle ceramiche incastonate che riportano i titoli delle principali opere di Panzini. Oggi si sono finalmente realizzate le piene condizioni per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio letterario lasciato da Panzini, corredato da impegni di conservazione archivistica, ricerca e progettazione culturale in connessione con le realtà territoriali.
MOSTRA 2018: Illustrare Panzini, dal 9 giugno al 8 settembre 2018, tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 20,45 alle 22,45 (chiuso la domenica)
Progetto espositivo a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Claudio Ballestracci.
Con la partecipazione di Stefano Franceschetti Scuola del Libro di Urbino, e con la collaborazione di Lucia Franca
Tina Carlini, Giulia Dall'Ara, Giorgia Moretti, Anthony Valenti e Nicolò Vasini si confrontano con la produzione di Alfredo Panzini illustrando racconti e romanzi con opere originali. Disegni e illustrazioni affiancano documenti autografi di Alfredo Panzini provenienti dall'Archivio dello scrittore e da sussidi multimediali.
La mostra si sviluppa negli spazi di Casa Finotti e della Casa Rossa, con un percorso accompagnato da pagine autografe dell'autore. Tale progetto espositivo, sia per l'innovazione che per la qualità delle opere, mette in rapporto le strategie culturali della Casa Museo con la realtà dei giovani artisti che operano in zona, e porta la Casa Rossa a diventare un punto di riferimento per la vita culturale del territorio.

Museo Radio d'Epoca, Piazzale Gramsci (zona Stazione), Bellaria

Il Museo vuole portare alla luce la bellezza di oltre 140 radio degli anni '30-'35 attraverso la loro esposizione per poter raccontare tutta l'evoluzione di questa importante tecnologia. La collezione descrive un itinerario che porterà il visitatore dentro l'interessante storia delle radio. Tante le rarità, tra cui una Radio Marelli 1929, una Crosly del 1930, una radio rurale del 1933, "La voce del padrone", grammofoni del 1940 e tante altre radio sempre degli anni 1930 ma non solo.
Torre Saracena e Porto Canale, Il Museo delle Conchiglie, il Giardino Delle Vele Storiche e i "Batanicci", via Torre n. 75, Bellaria

L'antica torre, costruita nel 17° secolo per difendere la costa dalle scorrerie dei pirati turchi, ospita una ricca collezione di conchiglie, molluschi ed altri organismi marini (mostra con apertura serale da giugno a settembre). Presso il piano terra della Torre, durante tutta l'estate, si svolgono esposizioni temporanee di pittura e fotografia. In collaborazione con il Liceo Artistico di Rimini è stata realizzata la mostra "Storie senza parole" con tema le conchiglie e il mare. Nel parco una suggestiva esposizione di vele al terzo coi colori delle famiglie marinare nonché alcuni "batanicci", barche d'epoca di piccole dimensioni usate per la pesca quotidiana e la sussistenza familiare.
Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina, Via Ferrarin n.30d, Igea Marina

Noi" è la comunità di Bellaria Igea Marina alle prese con la necessità di darsi una identità riconoscibile agli occhi dell'altro. Il Museo è concepito come "cantiere aperto" sulla storia e sulla memoria della città, con uno sguardo che privilegia le forme storiche e culturali connesse al mare. I temi espositivi vanno dalla storia antica, le tracce degli insediamenti romani lungo la via litoranea Popilia, a quelli della contemporaneità legati alla memoria delle ultime generazioni, in particolare la tradizione marinara e l'esperienza turistico-balneare.
Il Museo presenta reperti archeologici dell'epoca romana rinvenuti a Bordonchio, tra i quali si evidenzia la porzione di un mosaico di pregio del IV seìcolo d. C. e la riproduzione in formato originale della stele romana di Egnatia Chila del I secolo a. C. L'immagine raffigura una giovane che, purtroppo, ci è giunta senza volto. L'epigrafe racconta che la donna è una liberta, vale a dire una schiava poi liberata. Sono inoltre esposti la cronologia dei principali avvenimenti di Bellaria Igea Marina, con immagini, documenti multimediali; oggetti che hanno segnato le trasformazioni sociali e la vita della comunità locale negli ultimi due secoli, affidati temporaneamente al museo dalla gente del posto, pescatori, albergatori, bagnini, bagnanti e vacanzieri di ieri e di oggi.

Visualizza altri contenuti

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30