Comunichiamo  >  Notizie
Comunichiamo  >  Notizie

Teatro Astra - Stagione Teatrale 2017-2018


Per Aspera ad Astra 17.18

TEATRO ASTRA
Isola dei Platani – viale Paolo Guidi, 77/e – 47814 Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel. 339 4355515 – info@teatroastrabim.it

PROGRAMMA:

Sabato 25 novembre 2017, 21:15
Alice Spisa
IO CI SONO
dal libro di Lucia Annibali
con Alice Spisa, Marco Cocci, Valentina Chico, Amerigo Fontani
adattamento e regia di Andrea Bruno Savelli

16 aprile 2013, una sera qualunque. Lucia Annibali, giovane avvocatessa di Pesaro, torna dalla piscina e sulla soglia di casa trova un uomo incappucciato, che le tira in faccia dell’acido. Le ustioni sono devastanti. Come mandante viene arrestato e poi condannato Luca Varani, che con Lucia aveva avuto una relazione tormentata. Lo schema è lo stesso di molti, troppi episodi di violenza contro le donne: il possesso scambiato per amore, la rabbia per l’abbandono, la ferocia crudele. Dal corteggiamento fino al processo, la storia che ha sconvolto e fatto riflettere l’Italia rivive ora a teatro. Un inno al coraggio e alla lotta contro il dolore, fisico e morale.

Iniziativa realizzata con il sostegno e il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.


Domenica 3 dicembre 2017, 21:15
Michela Cescon
TALKING HEADS
di Alan Bennett
con Michela Cescon
regia di Valter Malosti

Michela Cescon, interprete tra le più premiate del panorama italiano, dà voce e corpo ad alcuni irresistibili brani tratti dalla seconda serie di Talking Heads, raccolta di commedie nere scritte da Alan Bennett, autore-simbolo del teatro inglese contemporaneo. Protagoniste di queste irriverenti e caustiche commedie – rappresentate per la prima volta in Italia, con la regia del premio Ubu Valter Malosti – sono quasi sempre donne: tutte a un punto di svolta, tutte alle prese con quel momento della vita in cui le loro esistenze, apparentemente anonime, si squarciano. E proprio in quel momento, con dissacrante ironia, un’altra vita fuori dall’ombra si rivela possibile.


Venerdì 12 gennaio 2018, 21:15
Syria
BELLISSIME
Voci di donne. Racconti di canzoni
da un’idea di Syria e Luca De Gennaro
con Syria
e con Massimo Germini alla chitarra

Cantante e artista versatile, Syria torna a teatro con Bellissime, viaggio tra le voci femminili che hanno segnato la nostra musica fino agli anni Ottanta: da Dalida, Patty Pravo e Rita Pavone a Nada, Antonella Ruggiero, Anna Oxa e Loretta Goggi, passando per le sorelle Bertè e le “amiche mai” Mina e Vanoni, con un’incursione molto sentita nel mondo di Gabriella Ferri. Un percorso libero, in forma di teatro canzone, dettato dalla più ampia curiosità. Una straordinaria performance in acustico in cui Syria, accompagnata dal chitarrista d’eccezione Massimo Germini, spazia tra generi e decenni, brani ironici e commoventi, successi senza età e capolavori da riscoprire. Tutti al femminile.


Giovedì 8 febbraio 2018, 21:15
Michela Murgia
QUASI GRAZIA
di Marcello Fois
con Michela Murgia nel ruolo di Grazie Deledda
e con Lia Careddu, Valentino Mannias, Marco Brinzi, Giaime Mannias
regia di Veronica Cruciani

I traguardi raggiunti dalle donne di oggi sarebbero impensabili senza il coraggio di donne del passato. Quando Grazia Deledda, nel 1900, lasciò la Sardegna per fare la scrittrice, forse non immaginava di essere d’esempio. Eppure il suo sogno d’arte e autonomia le chiese un sacrificio che a nessun uomo sarebbe stato chiesto: lo strappo dalla propria terra e dalla famiglia. La vita della scrittrice premio Nobel diventa un “romanzo in forma di teatro” grazie ad altri due scrittori sardi: Marcello Fois e Michela Murgia. Il primo ha scelto di “rappresentare la carne” di Grazia Deledda: azioni, pensieri, sofferenze. La seconda debutta in scena come incarnazione contemporanea della protagonista: “Il potenziale rivoluzionario della sua figura mi ha convinta ad accettare senza riserve. La sua storia di determinazione personale è un paradigma non solo per le donne di tutti i tempi, ma per chiunque voglia realizzare un sogno partendo da una condizione di minorizzazione sociale”.


Domenica 11 marzo 2018, 17:15
Kinkaleri
BUTTERFLY
Opera in tre atti liberamente tratta dalla Madame Butterfly di Giacomo Puccini
progetto e realizzazione di Kinkaleri
con Yanmei Yang, Marco Mazzoni

Apprezzato in tutta Europa per la sua capacità di mescolare linguaggi artistici diversi, il collettivo Kinkaleri si confronta con un classico come Madama Butterfly e ne propone una versione pensata per far scoprire ai più giovani l’attualità dell’opera lirica. Nel lontano Giappone di inizio Novecento, terra di incanti e di misteri, si incrociano le vite della geisha Butterfly e del suo futuro sposo Pinkerton, tenente di marina americano che tutto può avere. Con la dolcezza di chi crede nell’altro, Butterfly cede all’amore in modo totale, come totale è il capolavoro di Puccini. Da questa forma assoluta di amore trae spunto la messa in scena, costruita con colori e segni tipici dell’arte contemporanea. In un continuo ribaltamento di figure e sagome, il performer Marco Mazzoni interpreta i diversi personaggi della favola triste di Puccini, mentre Yanmei Yang, nei panni dell’incantevole Butterfly, ripropone dal vivo le arie più celebri dell’opera.

UFFICIO TEATRO
Presso la Biblioteca comunale “Alfredo Panzini”
Isola dei Platani – viale Paolo Guidi, 108 – 47814 Bellaria Igea Marina (Rimini)
www.teatroastrabim.it – www.bellariaigeamarina.org

Info abbonamenti e biglietteria
Teatro Astra – Isola dei Platani
viale Paolo Guidi, 77/e
Bellaria Igea Marina (Rimini)
tel. 339 4355515
info@teatroastrabim.it
www.teatroastrabim.it

ABBONAMENTI “PER ASPERA AD ASTRA”
Abbonamento ai quattro spettacoli a pagamento della rassegna Per aspera ad Astra: 50 euro.
Prevendita presso la Biblioteca comunale “Alfredo Panzini”: lunedì-venerdì, ore 10-13.
• Rinnovi: dal 23 ottobre al 3 novembre 2017.
• Nuovi abbonamenti: dal 6 novembre al 17 novembre 2017.

BIGLIETTI “PER ASPERA AD ASTRA”
Ingresso unico: 15 euro, a eccezione di Io ci sono (ingresso libero con prenotazione obbligatoria).
• Prevendita presso la Biblioteca comunale “Alfredo Panzini”: dal 20 novembre 2017, il martedì e il giovedì, ore 10-13.
• Prevendita online su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket; si applicano i diritti di prevendita.
• Biglietti in vendita il giorno dello spettacolo, dalle ore 19, presso la biglietteria del Teatro Astra.

Progetto Bellaria Igea Marina Servizi
Direzione artistica Simone Bruscia
Rassegne Domenica a teatro! e Astrino a cura di Alex Gabellini
Immagine coordinata Valentina D’Accardi
Progetto grafico ADV Activa

*****

Bordonchio,TEATRO DEGLI AMICI
via Ennio, 91 – 47814 Bellaria Igea Marina (Rimini)

DOMENICA A TEATRO! Spettacoli per bambini e famiglie
Età consigliata: dai 4 anni

Domenica 21 gennaio, 16:30
Le Strologhe
STORIE DA MANGIARE

Due cuoche strampalate, stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, iniziano a giocare con i cibi. Tra farina, pane, frutta, verdura e utensili da cucina, sul loro tavolo prendono così vita personaggi buffi e storie insolite. Gli ortaggi si trasformano in personaggi fiabeschi, e i bambini finiscono per guardare con occhi nuovi a quelle stesse verdure che spesso non amano.

Domenica 11 febbraio, 16:30
Le Meccaniche Semplici
ALICE NELLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE
È sera, Alice deve andare a letto ma non ne ha voglia: vuole scoprire cosa succede mentre di solito dorme. Del resto, non è più così piccola per crollare dal sonno, ma neppure grande abbastanza per uscire da sola. Senza accorgersene, scivola così nel mondo dei sogni e ci rivela la confusione che crea il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. A fare da cornice alle sue avventure è una scenografia magica, una scatola in perenne movimento che lo Stregatto pare gestire come vuole.

Domenica 4 marzo, 16:30
Gek Tessaro
IL CIRCO DELLE NUVOLE

“Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto.” Quando tutto è già suo, non gli rimane che acquistarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, c’è un circo molto speciale, fatto di personaggi poetici e creature improbabili. Diventato padrone del circo, Giuliano è anche l’unico ad assistere allo spettacolo che sta per cominciare, ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della stessa sostanza dei sogni. E si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare.

BIGLETTI “DOMENICA A TEATRO!”, SPETTACOLI PER BAMBINI E FAMIGLIE
Ingresso unico: 5 euro (adulti e bambini). Biglietti in vendita il giorno dello spettacolo, dalle ore 15:30, presso la biglietteria del Teatro degli Amici.

*****

Bellaria, Teatro Astra
ASTRINO. Matinée per le scuole

Scuola dell’infanzia (5 anni) e primaria (6-7 anni)

Teatro delle Isole
A CASA DEL LUPO

Una scatola misteriosa in un bosco: la casa del lupo. Chi busserà alla sua porta? Pupazzi animati a vista, attori e video-ombre danno forma a volpi furbe, pavoni vanitosi, conigli bizzarri e bambine coraggiose.

Scuola primaria (8-10 anni)

Eclissidilana
NON È OBBLIGATORIO ESSERE EROI

Ulisse tanto eroe non è. Un po’ cialtrone e opportunista, si arrangia come può e di andare in guerra non ne vuole sapere. Un semplice ritorno a casa diventerà l’avventura più grande della sua vita.

César Brie, Vera Dalla Pasqua, Fabio Magnani
IL VECCHIO PRINCIPE

In ospedale, un anziano paziente dice di venire da una stella lontana. Si chiama Vecchio, a volte parla con persone che non ci sono, confonde i lampioni con le stelle e trova assurdo un mondo senza amore.

Atgtp
IL TESORO DEI PIRATI

Qual è il tesoro dei pirati? L’oro, i gioielli, le imprese titaniche? Due pirati-burattini, tra risate, avventure e colpi di scena, ci fanno scoprire anche altre ricchezze: l’amicizia e il desiderio di libertà.

Scuola secondaria (11-13 anni)

Compagnia La Pulce
FUORI CLASSE

Dopo tanti ottimi voti, Raffaele prende un 5 e si fa travolgere dalla paura: cosa penserà la sua famiglia? Miriam, compagna di classe irrequieta, ha un piano: nascondersi insieme nella soffitta della scuola.

BIGLIETTI “ASTRINO”, MATINÉE PER LE SCUOLE
Ingresso unico: 5 euro (gratuito per gli insegnanti). Per informazioni: tel. 339 4355515, info@teatroastrabim.it.

Visualizza altri contenuti

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30