LA BORGATA CHE DANZA - XXIII^ edizione - 22-24 maggio

PRESSO TENSOSTRUTTURE ADIACENTI IL PALAZZO DEI CONGRESSI

IN CASO DI MALTEMPO I CONCERTI PREVISTI ALL'APERTO SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE PRESSO DUE TENSOSTRUTTURE COLLOCATE NEL PARCHEGGIO DEL PALAZZO DEI CONGRESSI, VIA USO 1, BELLARIA.
GLI APPUNTAMENTI ENOGASTRONOMICI AVRANNO LUOGO SOLO SE NON PIOVE.
Info. 0541 343746/747 g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
*************
La borgata che danza. Festival di strada di musiche della tradizione orale
XXIII edizione, dedicata alle culture musicali tradizionali delle Comunità Basche di Spagna e Francia.

“La Borgata che danza”, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata, è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’utilizzo della scrittura. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa impegnate nella ricerca e nella valorizzazione dei repertori tradizionali delle comunità in cui vivono.

Il Festival si tiene ogni anno nel nucleo storico della Borgata Vecchia di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese prima del “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di Borgo Osteria legandosi alla sua storia e alla sua gente. La manifestazione, che si avvale della collaborazione del Comitato “Borgata Vecchia”, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea, che si trasformano in osterie: da Magnùl, da Guiròin, da Marascòun, la Speranza, dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.

La “Borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e di confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali degli ospiti del festival trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, per dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.

Direzione artistica: Gualtiero Gori.

Organizzazione Comune di Bellaria Igea Marina.

Info. 0541 343746/747 g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it