Comunichiamo  >  Eventi in città
Comunichiamo  >  Eventi in città

Fiera di Sant'Apollonia


Data dell'evento: 04/02/2023 - 09/02/2023
Luogo: Isola dei Platani e vie del centro di Bellaria - dalle 09:00 alle 19:00

Come da tradizione a febbraio il centro cittadino si veste a festa per scaldare le fredde giornate d'inverno! Bellaria Igea Marina si anima con la Fiera di Sant'Apollonia che  si svolgerà sabato 4, domenica 5 e giovedì 9 febbraio 2023.

La tradizionale fiera in onore della Santa Patrona di Bellaria Igea Marina, viene celebrata con eventi, musica, mercatino, luna park, gastronomia e esposizioni e la partecipazione delle Associazioni del territorio.

La storia:
Tra il 249 ed il 250 in Alessandria d'Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani.
Apollonia, un'anziana donna cristiana non sposata che aveva aiutato i cristiani e fatto opera di apostolato, venne catturata e percossa al punto di farle cadere i denti. Secondo la tradizione popolare le furono divelti i denti con le tenaglie.
Minacciata di essere messa al rogo se non avesse abbandonato la sua Fede, si liberò dalla stretta dei suoi carcerieri e si lanciò tra le fiamme, preferendo la morte all’abiura. Il corpo della martire, secondo alcuni racconti, sarebbe stato ridotto in cenere.
 
Gli anziani del paese ricordavano che a Bellaria, all’inizio del Novecento, la festa patronale si celebrava soprattutto con un grande veglione a cui conveniva tutta la gioventù della zona; un motto popolare diceva: “Chi vuol vedere le belle di Bellaria, venga alla fiera di Santa Apollonia, portano la bourga (il pizzo del sottogonna)”.

Visualizza altri contenuti

Info

Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT
Palazzo del Turismo
Via Leonardo da Vinci, 2 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: +39 0541.343808
Fax: +39 0541.345491
Email: iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it