Cinema Astra - "La Stranezza"

Data dell'evento: 03/01/2023
Luogo: Cinema Teatro Astra .- Isola dei Platani - viale Paolo Guidi, 77/e - Bellaria - ore 21.00

"La Stranezza" - Regia Roberto Andò
Con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio
Musiche Michele Braga, Emanuele Bossi - (2022- 103')

Una coppia di teatranti siciliani, interpretati da Ficarra e Picone, prova a realizzare uno spettacolo sotto la visione di Pirandello.

Ambientato nel 1920, il film in costume racconta in chiave ironica la costruzione di una commedia all'interno del teatro. Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvo Ficarra), che di mestiere fanno i becchini.

Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato.
Roma, 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.

Ingresso Biglietto: Intero €6, Ridotto €4 (possessori di tessera 4/terzi APS)