Comune  >  Aree tematiche  >  Sport e Natura

Giorno del Ricordo - Il dramma del confine orientale, la tragedia delle foibe e dell'esodo istriano

Data dell'evento: 12/02/2020
Luogo: Centro Polivalente Vittorio Belli, Viale Ovidio 99, Igea M, ore 21.00

Giorno del Ricordo
Il dramma del confine orientale: la tragedia delle foibe e dell'esodo istriano
Alla fine della seconda guerra mondiale migliaia di italiani vengono eliminati sul confine nordorientale dai soldati jugoslavi: è il fenomeno noto come "foibe", cui segue, negli anni successivi, l'esodo di centinaia di migliaia di connazionali costretti a lasciare l'Istria e la Dalmazia. Memoria rimossa e negata per decenni, la tragedia ha trovato spazio nella coscienza nazionale solo in tempi recenti, con l'istituzione della "giornata del ricordo" del 10 febbraio. Ma che cosa è realmente accaduto? Perché c'è stata una strage etnico-politica di quelle dimensioni? E perché per tanto tempo non se ne è parlato?
A cura di Gianni Oliva - Storico e giornalista
Info: Biblioteca A. Panzini 0541.343889,