Comune > 
Dal 2000, a Bellaria Igea Marina è presente un sistema di videosorveglianza cittadino. Dapprima installato nell’Isola dei Platani, il sistema è stato implementato negli ultimi anni in modo considerevole attraverso l’installazione di telecamere in diverse zone della città. Il sistema è gestito dal Comando di Polizia Locale e rappresenta una risorsa all’azione preventiva e repressiva di quei fenomeni di microcriminalità che sono tristemente noti alle cronache.


Nello specifico la realizzazione e la gestione del sistema di videosorveglianza è finalizzata a:
  • prevenire fatti criminosi attraverso un'azione di deterrenza che la presenza di telecamere è in grado di esercitare
  • sorvegliare in presa diretta zone che di volta in volta presentano particolari elementi di criticità o in concomitanza di eventi rilevanti per l'ordine e la sicurezza pubblica
  • favorire la repressione degli stessi fatti criminosi qualora avvengano nelle zone controllate dalle telecamere ricorrendo alle informazioni che il sistema sarà in grado di fornire
  • rassicurare i cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate



Le telecamere possono essere utilizzate per monitorare "in diretta" le aree di pertinenza o possono essere recuperate immagini già registrate. In entrambi i casi l'accesso alle immagini è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine ed all’Autorità Giudiziaria. Mappa delle telecamere sul territorio:
Le telecamere sono segnalate alla cittadinanza tramite l’apposizione di cartelli e rispettano le direttive imposte dal Garante per la Protezione dei Dati Personali – Provvedimento in materia di videosorveglianza – 8 aprile 2010.

Info

Comando di Polizia Municipale
Via Leonardo da Vinci, 10 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343811
Fax: 0541.343324
Email: polizialocale@comune.bellaria-igea-marina.rn.it