Comune >

Imu

I Sistemi Informativi Territoriali sono strumenti di analisi e di decisione, organizzati in un complesso di uomini e procedure, per l’acquisizione e la distribuzione dei dati, nell’ambito di un’organizzazione in grado di fornire informazioni, finalizzate allo sfruttamento razionale delle risorse. Il “sistema informativo” è indipendente da qualsiasi automatizzazione.
I sistemi informativi infatti esistono da secoli, sviluppati da organizzazioni la cui ragion d’essere è la gestione d’informazioni (es: servizi anagrafici e banche dati), indipendentemente dal supporto utilizzato (cartaceo, informatico, ecc.).

I SIT risultano essere molto efficienti per affrontare i problemi di governo del territorio. Il compito essenziale di ogni Sistema Informativo Territoriale consiste nel rendere il dato, precedentemente accertato e verificato, capace di fornire un messaggio significativo. L’informazione, per essere fruibile, deve essere accessibile e correttamente utilizzata, e di semplice comprensione per consentirne l’utilizzo per la soluzione dei diversi problemi territoriali.

Nell’ottica di fornire uno strumento di facile consultazione allineato alle banche dati catastali/cartografiche in possesso dell’Ente, viene pubblicato un nuovo strumento “gratuitamente” per la cittadinanza, la quale potrà verificare ed eventualmente anche segnalare eventuali anomalie presenti sul sistema.

Tale strumento, è teso in prima istanza a fornire dati cartografici/tributari riferiti al posizionamento dei terreni negli appositi comparti collegati alle relative specifiche di NTA, a queste informazioni vengono associate i relativi valori approvati dall’amministrazione.

Ufficio Imu
Telefono: 0541.343737/789