Comune > 

Alluvione 2024: OCDPC n. 1106/2024 contributo di immediato sostegno alle famiglie:

Riguarda gli eventi accorsi nel mese di settembre 2024 (a partire dal 17/09/2024)
NON riguarda gli eventi accorsi nel mese di ottobre 2024 (per i quali, al momento, c'è OCDPC n. 1109/2024)

A chi si rivolge

Chi può presentare

Possono presentare domanda i nuclei familiari con particolare riguardo a quelli che che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile.

Il contributo può essere riconosciuto anche per il ripristino dei danni alle parti comuni di un edificio residenziale (es. condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa.

Cos'è

Contributo per concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo.

Si va dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici ma è anche consentito l'acquisto di beni mobili quali ad esempio arredamento o elettrodomestici.

E' previsto un primo contributo per l'immediato sostegno di € 5.000,00, erogato in due trance, un acconto di 3.000 euro ed un saldo fino all'importo massimo di € 2.000,00.

Per i soggetti già danneggiati dagli eventi calamitosi di maggio 2023 e beneficiari del contributo di cui all’ordinanza n. 999/2023, è previsto un contributo - fino a un importo massimo di € 10.000,00 se, alla data di presentazione della nuova domanda, soddisfino contestualmente le seguenti condizioni:
a) abbiano ultimato la procedura relativa al contributo di cui all’ordinanza n. 999/2023 con la presentazione della domanda di saldo ovvero di rendicontazione dell’acconto;
b) non abbiano presentato domanda di ricostruzione al Commissario Straordinario per la ricostruzione di cui all’articolo 20-ter, comma 1, del decreto-legge n. 61/2023 mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale SFINGE.
Tale contributo è erogato in due tranche: un acconto di € 5.000,00 e un successivo saldo, fino all’importo massimo di ulteriori € 5.000,00.
A differenza dell’ordinanza n. 999/2023 non è prevista alcuna perizia asseverata per coloro che ritengono di aver subito danni superiori ad € 5.000,00; pertanto, non è riconosciuto il contributo forfettario aggiuntivo di € 750,00.

Cosa serve

Il contributo può essere richiesto compilando in maniera chiara e leggibile il modulo relativo al caso specifico:

1. domanda di acconto (modulo a1);
2 .delega in caso di comproprietà (modulo a2);
3. delega del proprietario per il locatario residente per interventi e contributo (modulo a3);
4. delega dei condomini a un condomino per le parti comuni danneggiate (modulo a4);
5. delega dei condomini all’amministratore di condominio (modulo a5);
6. procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo (modulo a6);
7. domanda di saldo e giustificativi di spesa (modulo b1);
8. domanda di acconto in misura rafforzata per i soggetti già danneggiati dall'alluvione del maggio 2023 (modulo c1);
9. saldo in misura rafforzata e giustificativi di spesa (per i soggetti già danneggiati dagli eventi del maggio 2023 (modulo d1);

La documentazione aggiornata può essere scaricata presso al seguente link dell'agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia Romagna (https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it)

Tempi e scadenze

31 Marzo 2025 termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto

31 Ottobre 2025 termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo e documentazione giustificativa

Accedi al servizio

Come si fa

La domanda, presentata su apposito modulo, va:

1. consegnata a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (presso il municipio, piazza del Popolo, 1);

2. spedita tramite PEC all’indirizzo pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it
indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno alluvione Settembre 2024"

ll Comune dopo aver effettuato l'istruttoria, trasmette alla regione i dati necessari per procedere ai pagamenti.

Ulteriori informazioni

Informazioni o supporto possono essere reperiti

https://www.protezionecivile.gov.it

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Presso l'URP del Comune di Bellaria Igea Marina

Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30