Comune di Bellaria Igea Marina © - Copyright
Get Adobe Flash player
Oggi
Get Adobe Flash player
23 Mag
Get Adobe Flash player
24 Mag
Servizi  >  Guida ai Servizi  >  Modulistica e schede informative

Modulistica e schede informative

BIBLIOTECA "ALFREDO PANZINI"


Informazioni
La Biblioteca comunale di Bellaria Igea Marina è stata istituita nel 1959 e rende omaggio alla memoria dello scrittore Alfredo Panzini. Ha un patrimonio di oltre 30.000 documenti tra libri, periodici, dvd e risorse multimediali. Le attività bibliotecarie sono finalizzate all'erogazione delle seguenti prestazioni:
- servizi bibliotecari di base: orientati alla promozione della lettura, all'accessibilità degli strumenti conoscitivi e alla diffusione dell'informazione, anche tramite sezioni dedicate a bambini e ragazzi;
- servizi bibliotecari di studio: mirano a garantire l'individuazione e la disponibilità dei documenti e delle informazioni necessarie allo studio e all'approfondimento;
- servizi bibliotecari di conservazione e documentazione locale;
In dettaglio i servizi sono articolati in:
- consultazione e lettura in sede di libri e periodici;
- prestito locale e interbibliotecario;
- informazione bibliografica e documentaria;
- riproduzione documenti;
- consultazione di fondi speciali;
- servizi telematici e multimediali.
Il catalogo della Biblioteca è in linea, accessibile al sito http://opac.provincia.ra.it.
La biblioteca mette a disposizione della sua utenza 4 postazioni internet. L'uso del servizio dovrà attenersi alle finalità di ricerca, studio, documentazione e crescita delle conoscenze personali. E' possibile collegarsi ad internet anche con il proprio portatile (se dotato di dispositivo di connessione wireless) grazie al progetto "Wi-fi Area" promosso dalla Provincia di Rimini. Il servizio è attivo durante l'intero orario di apertura, è gratuito e non ha limiti di tempo.
Vengono svolte anche delle attività culturali, in particolare: incontri con autori, visite guidate per scolaresche, laboratori didattici ed educativi rivolti alle scuole. Questi ultimi sono gestiti dall'Associazione di promozione sociale "2000 Giovani" di Bellaria Igea Marina (referente Laura Moretti).
SEZIONI SPECIALI
Presso la biblioteca hanno sede gli archivi del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, del Bellaria Film Festival e del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale. Gli archivi svolgono, al momento, funzioni catalografiche, di tutela e di conservazione del patrimonio, per cui la consultazione è permessa soltanto in casi eccezionali per fini di studio e di ricerca. A chi rivolgersi: Ufficio Cultura Comune Bellaria I.M. (Tel. 0541/343746-0541/343747, Fax 0541/345844, mail g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it).


Cosa serve
Per poter usufruire di tutti i servizi della biblioteca occorre esibire la tessera del Polo Bibliotecario di Romagna che viene rilasciata gratuitamente al momento dell'iscrizione a tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento d'identità valido e il codice fiscale. Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione scritta di chi ne esercità la potestà.


Info

Ufficio Biblioteca Comunale
BIBLIOTECA - Piano Terra ala
Viale Paolo Guidi, 108 - 47814
Telefono: 343.889
Apertura al pubblico:
lunedì e sabato dalle 9 alle 13 dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 18
Dipendente:
Agnoletti Alessandro
Email: biblioteca@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Resp. Procedimento:
Gori Gualtiero

a colpo d'occhio
URP
Informazioni e modulistica
ALBO PRETORIO ONLINE
Gli atti del Comune
CERTIFICATI ONLINE
Accedi al servizio
SUAP
Sportello Unico Imprese
TRIBUTI
Regolamenti e modulistica
INFORMAZIONE
Le notizie e la rassegna
EVENTI IN CITTA'
Il caldendario degli eventi
INCOMUNE
L'informazione del Comune
OSPITALITA'
Le strutture ricettive
Bellaria Igea Marina - creatori di emozioni PRIMO PIANO
EVENTI, COMUNICAZIONI, NOTIZIE
  • IMU
    Calcolo imu....
    Visualizza
  • ALIQUOTE IMU ANNO 2012
    Con deliberazione di consiglio....
    Visualizza
  • REGOLAMENTO IMU
    Regolamento imposta municipale....
    Visualizza
  • ELIMINACODE
    In comune è attivo il sistema....
    Visualizza
  • CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
    Nuove disposizioni introdotte....
    Visualizza
  • ORDINANZA SINDACALE
    Ordinanza sindacale per taglio rami....
    Visualizza
  • NUOVA DISPOSIZIONE PER ESPATRIO DI MINORI
    Dal 26/06/2012 i minori potranno....
    Visualizza
  • FAMILY CARD - UN SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE NUMEROSE
    Consiste nella distribuzione, a chi....
    Visualizza
  • CALENDARIO SCOLASTICO 2012 - 2013
    Tutti in classe da lunedì 17....
    Visualizza
  • ANAGRAFE CANINA
    Nuovo servizio di adozione e....
    Visualizza
  • TRASPORTO SCUOLE
    Iscrizione al servizio per materne,....
    Visualizza
  • CENTRI ESTIVI
    L'elenco dei centri estivi attivati....
    Visualizza