Servizi  >  Carta dei servizi sociali

Informazioni

La Carta dei Servizi Sociali rappresenta una novità assoluta per la Città di Bellaria Igea Marina.

La stesura di questo documento risponde ad alcuni dei principi fondamentali che devono ispirare l’Ente locale nell’erogazione dei servizi: l’eguaglianza, l’imparzialità, l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza. Insieme ad essi, una visione moderna dei soggetti destinatari della Carta dei Servizi Sociali. Coloro che leggeranno questo volume, infatti, non sono semplici clienti-utenti ma “cittadini”: il loro rapporto con l’Ente pubblico non deve essere di natura passiva, cristallizzato attorno alle nozioni di diritto e dovere, ma sempre più dinamico ed interattivo.

La Carta è animata da una logica che sposta volutamente il punto di vista sull’erogazione dei servizi sociali e sanitari, che viene così presentata privilegiando il punto di vista dei cittadini. La priorità di questo volume è infatti quella di far conoscere luoghi, professionalità e riferimenti che per essere realmente rispondenti ai bisogni della cittadinanza devono soddisfare innanzitutto il requisito della semplicità di accesso. Per questo, è nato un documento semplice e completo, facile da consultare per tutti e dinamico, nella misura in cui lega i servizi erogati alla loro programmazione, con l’indicazione ad esempio di futuri bandi laddove l’assegnazione ai beneficiari lo richieda.

La Carta dei Servizi Sociali viene giustamente considerata la formalizzazione di un “patto” tra cittadini e Amministrazione Comunale, che si impegna a rispettare sia la prestazione dei servizi descritti sia le modalità e i tempi per essa indicati; in questo senso, la Carta dei Servizi Sociali del Comune di Bellaria Igea Marina intende spingersi oltre, allargando il “patto” anche ai servizi tributari ed educativi, ai servizi sanitari ordinari e all’assistenza fiscale. In questa simbolica stretta di mano abbiamo voluto includere anche il mondo associativo, quello parrocchiale e coloro che si occupano di sicurezza, riconoscendo così la funzione di pubblica utilità da essi ricoperta nel nostro tessuto sociale.

Questa Carta è finalizzata a garantire e migliorare la qualità dei servizi descritti, avvicinando i cittadini soprattutto alle risorse di cui, pur avendone necessità, ancora non conoscevano il funzionamento ed i giusti riferimenti per accedervi.

Un processo inclusivo che intende aumentare la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, tutelandoli allo stesso tempo dai disservizi ed invitandoli a segnalare eventuali disfunzioni rispetto a quanto indicato. Dotare finalmente Bellaria Igea Marina di una Carta dei Servizi Sociali era uno degli obiettivi di questa Amministrazione: auspicando che tutti i cittadini, singoli o associati, vogliano collaborare per migliorarla ulteriormente, oggi offriamo questo importante documento alla Città.