Il sistema Rilfedeur (RILevazione dei FEnomeni di DEgrado URbano) è gestito dal Corpo di Polizia Municipale e dall'Ufficio Relazione con il Pubblico (Urp), per la rilevazione e la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini, in particolare relativamente ai fenomeni di inciviltà e degrado urbano.

Il sistema, nato da un progetto della Regione Emilia Romagna in collaborazione con diversi Enti Locali e con il contributo del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie all'interno del Piano Nazionale di e-Government, ha come obiettivo principale quello di aprire un canale dinamico di dialogo con il cittadino, richiedendone la collaborazione nella fase di segnalazione di disagi di vario tipo riscontrabili sul territorio, ma anche nella fase di richiesta informazioni all’Ente.

Il sistema Rilfedeur fa parte del catalogo delle soluzioni a Riuso della Regione Emilia Romagna per gli enti locali ed è disponibile gratuitamente.

Rilfedeur consente di raccogliere e gestire le segnalazioni che giungono al Comune attraverso due principali canali:
  • Telefono
  • segnalazioni online dei cittadini attraverso web, via e-mail o app per smatphone
La piattaforma Rilfedeur è realizzata in ambiente web e quindi accessibile anche da postazioni remote, è dotato di un sistema completo di gestione della segnalazione che comprende la sua georeferenziazione, l'analisi cartografica e statistica, i rapporti con altri Enti, le comunicazioni al citatdino e la gestione di tutto l'iter della segnalazione.

Ogni cittadino può segnalare:
  • un'anomalia riscontrata su un bene di proprietà del Comune che richiede un intervento di manutenzione (strade, immobili, ecc.)
  • una situazione di pericolo che richiede un intervento immediato di messa in sicurezza
  • un'anomalia riscontrata nell'erogazione di un servizio pubblico fornito direttamente dal Comune
  • un'anomalia riscontrata nell'erogazione di un servizio pubblico erogato da Enti collegati
E' disponibile gratuitamente l'app Rilfedeur per effettuare segnalazioni alla Pubblica Amministrazione Locale.

In alternativa al sistema Rilfedeur è possibile fare una segnalazione al Comando di Polizia Municipale oppure all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.


Per segnalazioni urgenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato è necessario contattare la centrale operativa della Polizia Municipale al numero 0541.343811


Info

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza del Popolo, 1 - Bellaria Igea Marina (Rn)
Telefono: 0541.343888
Fax: 0541.345844
Email: urp@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato ore 08.00 - 13.30