Servizi  >  BIMWiFi

Informazioni

Con il progetto BIMWiFi, viene portata la connettività internet senza fili in alcune zone strategiche del territorio. Con una semplice registrazione nelle aree segnalate, inserendo il proprio numero di cellulare, la mail e una password sarà possibile navigare gratuitamente senza limiti di tempo tramite il proprio notebook, smartphone o tablet.

Il servizio è attivo presso il viale Paolo Guidi (Isola dei Platani - tratto dalla stazione di Bellaria a Piazza Matteotti), la Biblioteca Comunale, il centro giovani Kas8, il Palazzo del Turismo, IAT Bellaria, Viale Ennio, zona Polo Est, zona Beky Bay, Stazione di Bellaria, Stazione di Igea Marina e presso i locali della residenza comunale in piazza del Popolo.

Qualsiasi dispositivo dotato di wi-fi integrato, rileva infatti in questi luoghi la rete denominata “Linkem_BIMWiFi”: per utilizzarla, è sufficiente collegarsi alla rete wifi, avviare la navigazione tramite browser e fare richiesta di un proprio account personale gratuito con cui accedere alla pagina che si aprirà automaticamente.

Da notare che, per chi necessiti di informazioni immediate sulla nostra città, nei punti coperti dalla connessione BIMWiFi è possibile navigare sul portale comunale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it anche senza registrazione (una volta connessi alla Linkem_BIMWiFi basta digitare sul proprio browser l'indirizzo del portale comunale o cliccare sul link in basso nella pagina di registrazione/autenticazione).

Il servizio è a cura di LINKEM spa, società che si è aggiudicata l'Avviso Pubblico di manifestazione di interesse indetto dal Comune di Bellaria Igea Marina per la realizzazione e gestione del servizio di connessione ad internet senza fili.

Si tratta di un passo importante sulla strada dell’innovazione e del potenziamento dei servizi al cittadino, ma anche nella lotta al cosiddetto divario digitale (digital divide), affinchè tutti i cittadini, possano avere accesso alle straordinarie potenzialità della navigazione in rete atraverso la "banda larga" (broadband).
In quest’ottica, la tecnologia adottata è utile anche per eventuali connessioni domestiche ed aziendali, poiché fornisce all’intero territorio comunale una copertura di rete “veloce”.

Come si naviga

Di seguito una breve descrizione per l'utilizzo del servizio gratuito BIMWiFi:

Passo 1 – Connettiti alla rete
  • Con un notebook: Barra delle applicazioni> Icona reti> Trova la rete “Linkem_BIMWiFi” e scegliere “Connetti".
  • Con un IPhone/IPad: Impostazioni> WiFi> Attivare il WiFi e scegliere rete “Linkem_BIMWiFi”.
  • Con un Smartphone/Tablet Android: Impostazioni> Wireless e reti> Impostazioni Wi-Fi, attivare il WiFi e scegliere rete “Linkem_BIMWiFi”.
Passo 2 – Apri il browser (es. Chrome, Explorer, Firefox, Opera, Safari)
  • Per registrarsi al servizio è necessario cliccare sull'icona "Accedi" e nella schermata successiva "Registrati ora"
  • A questo punto basterà compilare la scheda di registrazione inserendo il proprio numero di cellulare, la mail e una password ed accettare i termini di utilizzo.
  • Verrà infine richiesta l'effetuazione di una chiamata ad un numero Linkem gratuito per l'attivazione del proprio account.
  • Per tutte le registrazioni effettuate prima del 9 agosto 2013, è richiesta una nuova registrazione per consentire l'utilizzo della nuova piattaforma BIMWiFi.
  • Immettere "Username" e "Password" nel box appropriato per iniziare la navigazione (cliccando su "Ricordami" il browser memorizzerà i dati di accesso).
Da ora sarà possibile navigare gratuitamente senza limiti di tempo nelle aree segnalate presenti sul territorio (gli utenti dotati di account Federa - Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna potranno utilizzarlo per l'accesso al servizio wi-fi).

Aree BIMWiFi



Info

Sistema Informativo Comunale
Email: bimwifi@comune.bellaria-igea-marina.rn.it