Servizi  >  Area Educativa e Sociale

Centro per l'impiego

Il Centro per l’impiego è una struttura di pubblica utilità che fa capo all’Amministrazione provinciale. La Provincia di Rimini è dotata di due Centri per l’impiego, quelli di Rimini e di Riccione, attraverso cui opera con coerenza a favore dei lavoratori e del tessuto economico imprenditoriale, per affermarne i valori e le opportunità di sviluppo.

In Provincia, le funzioni del Centro per l’impiego vengono esercitate attraverso l’erogazione di servizi per il lavoro suddivisi in 4 aree: servizi di anagrafe e presa in carico, servizi di informazione, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, servizi per le imprese.

Per poter esprimere al meglio tali funzioni e raggiungere tutti i cittadini, i due centri principali si avvalgono del supporto logistico di altre 5 sedi decentrate sul territorio, tra cui quella di Bellaria Igea Marina. Tra i compiti del Centro per l’impiego c’è soprattutto quello di individuare opportunità di occupazione attraverso azioni di orientamento e informazione, attente alle reali competenze e motivazioni delle persone che cercano un’occupazione o che, per qualsiasi motivo, intendono o sono nella necessità di cambiarla.

La sede decentrata di Bellaria Igea Marina, nei due giorni settimanali di apertura al pubblico, risponde a queste esigenze fornendo un servizio di prima accoglienza e informazione, che si traduce nell’iscrizione anagrafica di chi si rende immediatamente disponibile al lavoro e la relativa presa in carico con l’impegno reciproco a realizzare azioni che aiuteranno il lavoratore ad inserirsi positivamente nel mercato del lavoro.

Info

Centro per l'Impiego di Bellaria Igea Marina
Via Ricci 9
Info: 0541 - 340144,Email: impiego.bellaria@provincia.rimini.it
Apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle 13.00